Quando riaprirà la strada Sp9 che collega Maga e Valvestino con il Garda dopo la frana? La risposta ufficiale a questa domanda non c’è ancora, ma la certezza è che le due comunità – oggi – sono quasi isolate: a collegarle con il resto dell’universo, infatti, è soltanto dalla strada che passa per il lago d’Idro . Per andare a Salò, attualmente, è necessario fare un percorso di un centinaio di chilometri.
L’altra certezza è che – vista l’entità del danno – i residenti dovranno aspettare ancora a lungo prima della soluzione definitiva: nella migliore delle ipotesi, infatti, se ne riparlerà nel 2025, forse in primavera.
Nel frattempo, però, i tecnici stanno valutando la possibilità di riaprire il tratto crollato almeno ai pedoni, con parcheggi a molte e a valle che permetterebbero a chi vuole spostarsi di bypassare a piedi il problema e recarsi al lavoro in auto (i due paesi hanno circa 300 abitanti, i pendolari sarebbero una 20ina).
Al momento sono in corso i rilievi tecnici precedenti al progetto, che probabilmente prevederà un arretramento della sede stradale. Ma in qualsiasi caso anche questa opzione non sarà operativa prima dell’inizio di novembre.