▼ Magasa e Valvestino isolati: la strada riaprirà “presto” ai pedoni, ma per le auto se ne riparla nel 2025

I tecnici stanno valutando la possibilità di riaprire il tratto crollato almeno ai pedoni, con parcheggi a molte e a valle che permetterebbero a chi vuole spostarsi di bypassare a piedi il problema e recarsi al lavoro in auto (i due paesi hanno circa 300 abitanti, i pendolari sarebbero una 20ina).

0
Frana sulla Sp9 a Gargnano, foto da Provincia

Quando riaprirà la strada Sp9 che collega Maga e Valvestino con il Garda dopo la frana? La risposta ufficiale a questa domanda non c’è ancora, ma la certezza è che le due comunità – oggi – sono quasi isolate: a collegarle con il resto dell’universo, infatti, è soltanto dalla strada che passa per il lago d’Idro . Per andare a Salò, attualmente, è necessario fare un percorso di un centinaio di chilometri.

L’altra certezza è che – vista l’entità del danno – i residenti dovranno aspettare ancora a lungo prima della soluzione definitiva: nella migliore delle ipotesi, infatti, se ne riparlerà nel 2025, forse in primavera.

Nel frattempo, però, i tecnici stanno valutando la possibilità di riaprire il tratto crollato almeno ai pedoni, con parcheggi a molte e a valle che permetterebbero a chi vuole spostarsi di bypassare a piedi il problema e recarsi al lavoro in auto (i due paesi hanno circa 300 abitanti, i pendolari sarebbero una 20ina).

Al momento sono in corso i rilievi tecnici precedenti al progetto, che probabilmente prevederà un arretramento della sede stradale. Ma in qualsiasi caso anche questa opzione non sarà operativa prima dell’inizio di novembre.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome