Nuovi vertici per uno dei gruppi industriali bresciani più consistenti, quello che fa capo alla famiglia Lonati. Ettore Lonati (classe 1938), infatti, ha deciso di lasciare l’operatività della Lonati Spa alla terza generazione, assumendo l’incarico di presidente onorario.
Alla guida del gruppo ora ci sono Marco Lonati (presidente), Riccardo Lonati e Francesco Lonati (già presidente nel Cda precedente). Tutti avranno i poteri di amministratore delegato.
Lonati Spa, lo ricordiamo, produce macchine per la fabbricazione di calze (distribuite in tutto il mondo con i marchi Lonati, Matec e Sangiacomo) e per maglieria/intimo (marchi Santoni e Sangiacomo). Ma non solo. E’ attiva anche nell’immobiliare (Immobiliare Tre Stelle, Morgante srl, Sviluppo 74 spa e Immobiliare Tria Sidera srl), nell’elettronica (Dinema Spa), nell’acciaio (Siderurgica Investimenti srl, che controlla Alfa Acciai) nel commercio (Locate District spa, che gestisce il centro commerciale Scalo Milano), nel socioassistenziale (Vittoria srl) e nell’agroalimentare (Cascina Sei Ore srl e Valtidone Salumi spa).
Attualmente il gruppo conta 1.278 dipendenti (dato 2023), con un leggero aumento rispetto all’anno precedente (1.262). I ricavi ammontano a 242,37 milioni di euro, in forte calo (meno 26%) rispetto al 2022 (quando però si era registrano un boom: 328,35 milioni). In particolare è scesa la quota dell’export (vale il 59% contro il 71% dell’anno precedente), con Brasile, Cina, Turchia, India, Pakistan e Stati Uniti come mercati di riferimento.
L’ebitda è stato di 29,6 milioni di euro (49,58 milioni nel 2022), con un utile netto consolidato a 1,204 milioni. Ma l’anno prima era stato di ben 85,1 milioni.