▼ Alzheimer, l’inclusione passa anche dalle immagini e dai negozi di ElNòs
ElNòs Shopping celebra la Giornata Mondiale dell’Alzheimer con un ricco programma di iniziative per sensibilizzare i visitatori su questa malattia che colpisce milioni di persone in tutto il mondo. Queste attività nascono dalla sinergia con Fondazione Brescia Solidale Onlus, Casa di Industria e Casa di Dio Onlus, tre le realtà del territorio che si occupano di pazienti fragili affetti da demenza e delle loro famiglie, con l’obiettivo di una città sensibile e capace di accogliere e comprendere.
Apre l’articolato programma il progetto fotografico-documentaristico “Onora il padre e la madre”, opera dell’artista lombarda Fabiana Sala, che sarà esposto presso il Meeting Place nelle giornate di oggi venerdì 13 settembre dalle 16.00 alle 18.00 e sabato 14 e domenica 15 settembre dalle 9.00 alle 18.00. Questa mostra è l’epilogo di un lavoro durato dieci anni con il quale Fabiana Sala, attraverso le immagini in bianco e nero, racconta la storia di sua nonna Maria, affetta da Alzheimer, e il profondo legame con sua figlia Lucia, sottolineando la fragilità e la forza che emergono in questo delicato rapporto.
Saranno presenti per tutto il fine settimana, all’interno del Meeting Place, anche spazi informativi gestiti da volontari e operatori di Fondazione Brescia Solidale Onlus, che hanno l’obiettivo di rispondere alle domande dei visitatori su questa malattia, distribuire materiale informativo e far conoscere i servizi di supporto disponibili. Le persone potranno anche ritirare la pubblicazione “Il diritto di essere fragili”, una raccolta di testimonianze e riflessioni sull’Alzheimer curata dalla Fondazione Brescia Solidale Onlus e stampata grazie al sostegno del Comune di Brescia, disponibile gratuitamente presso il Meeting Place e in altri punti della città, che offre spunti di riflessione sulla dignità e il rispetto verso chi affronta questa malattia.
Numerose anche le iniziative frutto della collaborazione tra Fondazione Brescia Solidale Onlus, Casa di Industria e Casa di Dio Onlus, che puntano a rafforzare la rete di solidarietà e il sostegno alla comunità, come le proiezioni tematiche presso Fondazione Brescia Musei e Cinema Eden e la giornata dell’accoglienza, il 18 settembre, in tutti gli Alzheimer Café di Brescia.
“Siamo orgogliosi di dare voce a realtà come Fondazione Brescia Solidale, Casa di Industria e Casa di Dio Onlus, che si impegnano ogni giorno nella cura e nel sostegno alle persone malate di Alzheimer e ai loro famigliari.” – ha dichiarato Umberto Marzini, Meeting Place Manager di ELNÒS Shopping – “La sinergia con queste associazioni, e la condivisione di valori comuni, ci ha consentito di dare vita a un progetto dal grande valore sociale, in grado di contribuire al benessere comunità che ci ospita”.
“Onora il padre e la madre è un progetto fotografico-documentaristico durato dieci anni che raccontando l’evolversi della malattia di mia nonna vuole costruire una riflessione sulle tematiche del tempo e dell’amore”, ha dichiarato Fabiana Sala, artista (fotografa documentarista) e autrice del progetto ‘Onora il padre e la madre’. “Un racconto profondo ma inusuale, che accende punta ciò che l’osservatore non si aspetta, seminando senza dubbio valori positivi”, ha aggiunto Anna Ruzzier, Customer Experience Leader di ELNÒS Shopping.
“A dicembre 2023 è stato siglato dall’Amministrazione comunale il Protocollo d’Intesa che inserisce la città di Brescia nella rete Alzheimer Uniti Italia delle città amiche della demenza. I principi che animano il protocollo promuovono il rispetto della dignità e della libertà delle persone con demenza, il potenziamento dei servizi dedicati e il dialogo tra realtà territoriali. – ha dichiarato Giacomo Mantelli, Presidente di Fondazione Brescia Solidale Onlus – Siamo quindi impegnati, nel corso del mese di settembre, in un’opera capillare di sensibilizzazione, che coinvolge biblioteche, Brescia Musei e i nostri professionisti. Questo percorso punta a far diventare normale qualcosa che fino a non troppo tempo fa si stigmatizzava o si ignorava”.
“Diventare una Comunità Amica delle Persone con Demenza richiede tempo e impegno condiviso. Fondazione Casa di Industria Onlus sta lavorando insieme a persone con demenza, familiari, associazioni e autorità locali, per realizzare una visione comune e coerente che potrà cambiare la vita di molte persone affette da demenza. A ottobre apriremo una centrale operativa dedicata al supporto degli anziani e dei loro care givers, un passo concreto verso questo obiettivo”, ha dichiarato Elisabetta Donati Presidente di Fondazione Casa di Industria Onlus. “Sono felice – ha aggiunto – che un luogo come ElNòs, che personalmente ho sempre associato allo shopping e al relax possa diventare anche altro. Non un ospedale, ovvio, ma uno spazio sempre più ospitale verso le persone con decadimento cognitivo e i loro familiari”.
“Una comunità sensibile deve valorizzare le persone con demenza, offrendo diagnosi tempestive, cure integrate e combattendo lo stigma. L’obiettivo che ci proponiamo con queste iniziative e con le successive che andremo a programmare entro fine anno è creare una città accogliente, inclusiva nei trasporti, nei servizi e nella vita sociale, promuovendo comportamenti di solidarietà e buon vicinato”, ha aggiunto – in una nota – Irene Marchina, Presidente di Fondazione Casa di Dio Onlus. E il Responsabile Unità Offerta Sociale Manuel Andreoli le ha fatto eco, ricordando come “la qualità della vita non si migliora solo con i farmaci, ma anche con l’autodeterminazione e l’integrazione sociale”.
Ingka Centres
Ingka Centres è parte del Gruppo Ingka (che comprende anche IKEA Retail e Ingka Investments). Con 50 anni di esperienza nel mondo dei centri commerciali, oggi conta più di 3.000 brand partner e un portafoglio di 33 Meeting Place in 13 Paesi. Ingka Centres accoglie e soddisfa i desideri di più di 352 milioni di visitatori ogni anno e crea i suoi Meeting Place, sempre affiancati a punti vendita IKEA, collaborando con le comunità locali, i negozi e i partner del territorio, per garantire che siano luoghi con un significato anche emozionale, che aggiungano valore e favoriscano connessioni sociali. Scopri di più: Ingkacentres.com, LinkedIn, Facebook, Twitter.