▼ Concesio, le emozioni si comprendono e si “curano”… attraverso i libri

Il meccanismo della Libroterapia è molto semplice: i partecipanti al gruppo di lettura leggono un libro e, successivamente, si riuniscono - sotto la guida di una professionista - per discuterne.

0
Silvia Dalò, foto da ufficio stampa

(a.t.) Le emozioni? Si comprendono e si gestiscono meglio attraverso i libri. E’ partendo da questa convinzione che la la giovane psicologa bresciana Silvia Dalò, con studio a Concesio, ha deciso di portare nella leonessa la pratica della libroterapia, che in altre province sta già conoscendo un discreto successo.

Il meccanismo è molto semplice: i partecipanti al gruppo di lettura leggono un libro e, successivamente, si riuniscono – sotto la guida di una professionista – per discuterne.

Il format scelto da Dalò è quello di un incontro al mese (ogni lunedì dalle 20.45 alle 22) per cinque mesi, da ottobre 2024 a febbraio 2025 (le date sono: 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio). In ogni seduta i partecipanti parleranno del romanzo indicato loro nella precedente (dalle 100 alle 300 pagine) e il punto di partenza del confronto saranno le vite dei personaggi, con l’obiettivo di soffermarsi sulle emozioni e sulle relazioni per “promuovere l’empatia e migliorare le capacità relazionali dei partecipanti”.

Gli incontri si svolgeranno nello studio di Silvia Dalò, in via Europa 260 a Concesio. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro. La quota include anche un breve colloquio conoscitivo (da remoto o di persona) e il kit del lettore.

“La libroterapia – sintetizza Dalò – è già diffusa in altre regioni italiane, ma ancora poco conosciuta nel bresciano. È una proposta consigliata a chi ama leggere, a chi vuole leggere di più e a chi vuole sfruttare la lettura come strumento di crescita personale. Il conduttore del gruppo propone romanzi caratterizzati da realismo psicologico e sociale e al termine di ogni libro ci si incontra per discuterne; immedesimandosi nei protagonisti e dialogando delle risonanze emotive emerse i lettori vanno a migliorare l’empatia, l’intelligenza emotiva e le proprie capacità relazionali”.

Per informazioni e iscrizioni: 351.7502554 – [email protected]

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome