(a.t.) Le emozioni? Si comprendono e si gestiscono meglio attraverso i libri. E’ partendo da questa convinzione che la la giovane psicologa bresciana Silvia Dalò, con studio a Concesio, ha deciso di portare nella leonessa la pratica della libroterapia, che in altre province sta già conoscendo un discreto successo.
Il meccanismo è molto semplice: i partecipanti al gruppo di lettura leggono un libro e, successivamente, si riuniscono – sotto la guida di una professionista – per discuterne.
Il format scelto da Dalò è quello di un incontro al mese (ogni lunedì dalle 20.45 alle 22) per cinque mesi, da ottobre 2024 a febbraio 2025 (le date sono: 14 ottobre, 11 novembre, 9 dicembre, 13 gennaio, 10 febbraio). In ogni seduta i partecipanti parleranno del romanzo indicato loro nella precedente (dalle 100 alle 300 pagine) e il punto di partenza del confronto saranno le vite dei personaggi, con l’obiettivo di soffermarsi sulle emozioni e sulle relazioni per “promuovere l’empatia e migliorare le capacità relazionali dei partecipanti”.
Gli incontri si svolgeranno nello studio di Silvia Dalò, in via Europa 260 a Concesio. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro. La quota include anche un breve colloquio conoscitivo (da remoto o di persona) e il kit del lettore.
“La libroterapia – sintetizza Dalò – è già diffusa in altre regioni italiane, ma ancora poco conosciuta nel bresciano. È una proposta consigliata a chi ama leggere, a chi vuole leggere di più e a chi vuole sfruttare la lettura come strumento di crescita personale. Il conduttore del gruppo propone romanzi caratterizzati da realismo psicologico e sociale e al termine di ogni libro ci si incontra per discuterne; immedesimandosi nei protagonisti e dialogando delle risonanze emotive emerse i lettori vanno a migliorare l’empatia, l’intelligenza emotiva e le proprie capacità relazionali”.
Per informazioni e iscrizioni: 351.7502554 – [email protected]