▼ Chiari, fa discutere l’idea di spostare l’ospedale vicino alla Brebemi

La "svolta" è caldeggiata dai vertici dell'Asst, a partire dalla direttrice generale Alessandra Bruschi, che ha sottolineato come la struttura attuale (datata 1905) non sia più adeguata alle esigenze operative e comporti costi di manutenzione sempre più onerosi. Oltre a non offrire soluzioni di spazio ottimali per la nuova Neuropsichiatria infantile, il nuovo laboratorio di analisi e il nuovo dispensiario farmaceutico.

0
Ospedale di Chiari, foto da Google Maps

Fa discutere, nell’Ovest Bresciano, l’ipotesi di abbandonare l’attuale sede dell’ospedale Mellino Mellini di Chiari per realizzarne uno nuovo su un terreno frutto di un lascito (Barcella) a ridosso dell’autostrada Brebemi. Un tema che è stato affrontato nella serata di martedì 10 settembre dall’assemblea dei sindaci dell’Ambito distrettuale Oglio Ovest, che comprende Castelcovati, Castrezzato, Cazzago, Chiari, Coccaglio, Comezzano Cizzago, Roccafranca, Rovato, Rudiano, Trenzano e Urago.

La “svolta” è stata caldeggiata dai vertici dell’Asst, a partire dalla direttrice generale Alessandra Bruschi, che ha sottolineato come la struttura attuale (datata 1905) non sia più adeguata alle esigenze operative e comporti costi di manutenzione sempre più onerosi. Oltre a non offrire soluzioni di spazio ottimali per la nuova Neuropsichiatria infantile, il nuovo laboratorio di analisi e il nuovo dispensiario farmaceutico.

Non tutti, però, la pensano allo stesso modo. L’area interessata, infatti, si trova sulla sp17, di fronte alla Conad di Chiari, e si collega a Brebemi con un paio di opzioni viabilistiche. Ma il progetto implicherebbe un consumo di suolo da 80mila metri e su questo, principalmente, si concentrano le obiezioni degli ambientalisti.

Sul fronte opposto, però, si sono già schierati alcuni sindaci, come quelli di Coccaglio, Rudiano, Roccafranca, Chiari, Rovato e Castrezzato. Mentre Trenzano, Castelcovati e Comezzano si sono dimostrati più prudenti.

In qualsiasi caso, nonostante uno studio di fattibilità sia stato fatto prima del Covid, i tempi perché l’idea del nuovo ospedale di Chiari possa trovare compimento sarebbero comunque lunghi: risolto il problema dell’area, infatti – tra progetto, appalti e lavori – difficilmente l’opera potrebbe essere inaugurata prima del 2030.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome