La Biblioteca di Salò ha predisposto un ricco cartellone di presentazioni di libri con Autrici ed Autori prestigiosi. Il libro diventa il protagonista indiscusso, insieme a chi lo ha scritto, di numerosi incontri che vedranno la luce a partire da metà settembre.
Si inizia con due rassegne che correranno parallele sul calendario già fitto della Biblioteca.
La prima rassegna che, riguarda il genere letterario più letto, più acquistato e più prestato anche dalla Biblioteca di Salò è il genere giallo e si terrà il giovedi sera alle 20.30, denominata Salòtto in giallo.
La seconda rassegna, denominata Salòtto d’autore, avrà luogo il sabato pomeriggio con un’eccezione programmata per un sabato sera.
Salòtto in giallo prende il via giovedì 12 settembre alle ore 20.30 con la giornalista, scrittrice e conduttrice televisiva (ha condotto tra l’altro Verissimo) e ora caporedattore della trasmissione televisiva Quarto Grado, in onda il venerdì su Rete 4, Rosa Teruzzi e la presentazione della nona avventura delle sue Miss Marple del Giambellino, La Ballata dei padri infedeli, edito da Sonzogno.
Per proseguire il 26 settembre con Filippo Venturi, oste, scrittore e ideatore di una black comedy a tema enogastronomico in cui compare Emilio Zucchini, ristoratore che investiga, personaggio parzialmente autobiografico. Venturi scrive sulle pagine di La Repubblica dove gestisce dal 2016 una rubrica, Dietro al banco, che è una sorta di Tripadvisor al contrario in cui vengono recensiti i clienti. Il delitto della finestrella, edito da Mondadori è il libro che Venturi presenta a Salò in coppia con Giuliano Pasini che, invece porterà L’estate dei morti, Piemme edizioni.
Pasini, nato a Zocca (famosa per aver dato i natali a Vasco Rossi), è un famoso scrittore che ha pubblicato numerosi romanzi di successi e plurivincitore di premi di prestigio.
Si prosegue il 3 ottobre con il Vice Questore e scrittore, Antonio Fusco e La scomparsa di Elisa Ohlsen, Rizzoli editori. La storia narra di un cold case che viene riportato alla luce e si intreccia con altre tre storie. Protagonista indiscusso l’ispettore Massimo Valeri, detto l’Indiano.
Il 10 ottobre sarà la volta di un trio esplosivo di cozy crimer: Cristina Aicardi e Ferdinando Pastori e la loro “Tutta colpa di Chopin” , Laurana editore, una vera commedia gialla intrisa di mistero, azione e ironia e di Paola Varalli con “Alba tragica”, edito da Todaro, il suo secondo libro dove tornano, in una Milano degli anni ottanta, i quattro frequentatori del bar William.
La seconda rassegna, denominata Salòtto d’Autore, che sarà dedicata a più temi si aprirà sabato 14 settembre alle 17.30 con La Panificatrice Folle, Barbara Fontanel e i suoi Racconti di ricette, pubblicato da Gemma edizioni, una influencer da oltre 100.000 followers che oltre svelare al pubblico i segreti dei panificati e della sua storia personale.
Sabato 21 settembre alle ore 20.30, in anteprima assoluta sarà la volta di Virginia Bramati, con Il suo fresco di stampa Omicidio in cashmere, Giunti editore.
Sabato 28 alle 17.30 la sinologa, scrittrice ed editrice Fiori Picco porterà a Salò una storia vera Il tempo del riso glutinoso.
Tutti gli eventi sono gratuiti e ad entrata libera fino ad esaurimento posti.
E’ con soddisfazione iniziare la nuova programmazione della Biblioteca di Salò, facendo diventare centrale e fondamentale il libro e il suo Autore – dice Roberta Ghirardi, consigliere delegato alla Biblioteca – rivolgendo l’offerta ad un pubblico variegato per cercare di soddisfare i diversi gusti di lettura.