▼ Cavatore arrestato per corruzione: la lente della Procura sul mondo della politica

Potrebbe essere solo agli inizi l'inchiesta che ha portato lunedì ad arrestare per corruzione Arturo Bernardelli (noto imprenditore del settore cave) e a porre sotto indagine l'ex sindaco di Castenedolo (ex consigliere provinciale con delega alle Cave e attuale coordinatore di Italia Viva) Gianbattista Groli.

0
Indagini sulle cave, elaborazione grafica BsNews

Potrebbe essere solo agli inizi l’inchiesta che ha portato lunedì ad arrestare per corruzione Arturo Bernardelli (noto imprenditore del settore cave) e a porre sotto indagine l’ex sindaco di Castenedolo (ex consigliere provinciale con delega alle Cave e attuale coordinatore di Italia Viva) Gianbattista Groli.

Resta da capire, infatti, fin dove si spingano le intercettazioni a cui sono stati sottoposti i due, che hanno coinvolto anche altri personaggi della politica (tra questi sono noti il leghista Fabio Rolfi e l’eurodeputata di Fdi Mariateresa Vivaldini, entrambi non indagati).

Stando alla ricostruzione dell’accusa, Bernardelli – ripetendo un sistema “collaudato” – avrebbe cercato di corrompere un tecnico del Comune di Ghedi (che ha denunciato), chiedendogli di modificare il rilievo topografico di una cava in cambio di 15mila euro e consulenze. Mentre Groli, in accordo con Bernardelli, avrebbe ripetutamente fatto pressione sul tecnico, che conosceva per legami familiari. Arrivando perfino a proporgli (a fine 2023) la candidatura in consiglio comunale e la nomina ad assessore.

Ora sotto la lente c’è la posizione dei tre (sotto accusa c’è anche un dirigente della EdilQuattro), ma anche i legami tra Bernardelli e il mondo della politica. Va chiarito, inoltre, l’episodio del tecnico della Provincia “ostile” agli interessi del cavatore che sarebbe stato convocato da Vivaldini su sollecitazione di Rolfi e prima di Bernardelli.

Nel frattempo – va rilevato – dal mondo politico e istituzionale non sono arrivate prese di posizioni ufficiale, salvo quella della Provincia, che si è detta estranea ai fatti. Tace Italia Viva. E anche i Comuni di Castenedolo e Ghedi non hanno diffuso note sulla questione.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome