▼ Politica, la telenovela (in)finita dei Verdi: dopo la decadenza di Fierro si dimette Minelli
Il “premio” del partito politicamente più inquieto del Bresciano va molto probabilmente ai Verdi. Che nelle scorse ore hanno dovuto registrare l’ennesimo addio anticipato di un segretario provinciale. Nuovo atto di una telenovela che va avanti ormai da anni.
Nelle scorse ore, infatti, ha annunciato le proprie dimissioni Elisa Minelli (musicista 31enne di Ospitaletto). Una mossa dovuta a ragioni prettamente politiche. “Le ragioni che mi hanno spinta negli ultimi mesi a considerare le dimissioni e l’uscita dalla federazione – ha spiegato l’interessata secondo quanto riportato dal Gdb (precisiamo che non è stato diffuso alcun comunicato stampa) – risiedono principalmente nel fatto che non sento di rappresentare gli interessi e il volere della maggioranza degli iscritti bresciani: dinanzi alla chiusura di molti iscritti verso la sinistra mi sono resa conto che la federazione provinciale è potenzialmente composta da una maggioranza con valori diversi da quanto indicato nello statuto e a scapito del codice etico di Europa Verde Verdi”.
Cosa è successo ad agosto? Soltanto due mesi fa, infatti, Minelli appariva pubblicamente convinta e combattiva. “La federazione bresciana resta attiva sul territorio e continuerà a lottare per la giustizia climatica e la giustizia sociale”, concludeva la segretaria la nota del 7 luglio, annunciando la decadenza del suo pari, il cocoordinatoree Salvatore Fierro, e invitandolo a non presentare ricorsi.
Fierro, va aggiunto, era stato eletto segretario nel 20222 e commissariato nel 2023, prima del voto della Loggia (per la mancata intenzione di sostenere Castelletti), presentando subito ricorso. Quindi era stato rieletto coportavoce nel febbraio del 2024. Ma poi l’‘ex segretario Danilo Scaramella aveva contestato a Fierro di aver violato il limite dei tre mandati, presentando ricorso, e il Giurì nazionale aveva ne sancito la decadenza.
Ora, dopo le dimissioni di Minelli, certamente il partito sarà commissariato e poi si andrà a un nuovo congresso. Il prossimo segretario? Difficile dirlo. Ma, molto probabilmente, Fierro – venuta meno nel frattempo la continuità dei tre mandati con la sua decadenza – sarà ancora in campo.