▼ Cinema, lunedì riparte la stagione del Nuovo Eden di Brescia: ecco la programmazione
Lunedì 9 settembre si inaugura la nuova stagione cinematografica 2024-2025 del cinema Nuovo Eden, la prestigiosa sala d’essai gestita da Fondazione Brescia Musei. Dopo il grande successo dell’arena estiva allestita presso il Museo di Santa Giulia, i prossimi mesi si preannunciano ricchi di eventi e appuntamenti imperdibili per tutti gli amanti del grande cinema.
Il cinema Nuovo Eden proporrà come di consueto un cartellone esclusivamente dedicato al cinema di qualità, con produzioni indipendenti, cinema contemporaneo d’autore abbinato agli incontri con registi, attori, produttori, rassegne tematiche, anteprime, film restaurati provenienti dalle varie cineteche d’Italia, film muti musicati dal vivo, opere di registi emergenti, rassegne dedicate a specifici target di pubblico, incontri di formazione con i critici, collaborazioni con realtà culturali del territorio e con festival, laboratori di cinema per il pubblico giovane e non solo.
La sala gestisce la programmazione cinematografica in due sale, 7 giorni su 7, con proiezioni in tutte le fasce orarie (in media 35 proiezioni a settimana escluse proiezioni scolastiche).
LA NUOVA STAGIONE
In apertura dal 12 al 18 settembre, il Nuovo Eden omaggerà il centenario della nascita di uno dei più grandi attori italiani di sempre, Marcello Mastroianni. Per celebrare questa importante ricorrenza, verranno proposti tre film di grande rilievo: Marcello Mio, un toccante film presentato a Cannes e diretto da Christophe Honoré con protagonista la figlia Chiara Mastroianni, insieme ai due grandi classici del cinema italiano, 8½ e La dolce vita, entrambi in versione restaurata. Questo tributo si arricchisce ulteriormente con un dono speciale per il pubblico: la recensione originale del 1963 del film La dolce vita, scritta dal celebre critico bresciano Alberto Pesce, che a luglio 2024 ha compiuto 100 anni.
La programmazione del Nuovo Eden prevede poi dal 9 settembre una selezione di titoli di grande prestigio: il vincitore del Premio alla Miglior attrice al Festival di Cannes 2023, Racconto di due stagioni, l’acclamato film indipendente italiano Holy Shoes, e il classico della commedia italiana Pane, Amore e Fantasia.
Inoltre, il cinema inaugura una nuova rassegna in collaborazione con la sezione bresciana del CAI (Club Alpino Italiano), in occasione dei 150 anni dalla fondazione della sezione stessa. La rassegna, “Excelsior!: Voci femminili dalla montagna”, dedicata alla montagna con una prospettiva femminile, proporrà tre film che verranno proiettati ogni martedì alle 21:00, confermando così il ruolo del Nuovo Eden come centro culturale attento alle esigenze del territorio e delle sue associazioni.
Continua in settembre anche il focus su Pedro Almodóvar, con la proiezione di alcuni dei suoi film più iconici in versione restaurata e in lingua originale, tra cui Parla con lei e Volver e prenderà il via a ottobre la retrospettiva dedicata al grande regista e sceneggiatore francese Éric Rohmer (Le notti della luna piena, Il raggio verde).
UN FESTIVAL LUNGO UN ANNO
Tanti gli eventi, i festival e le rassegne che troveranno spazio nel programma del Nuovo Eden. Si inizia a ottobre con tre festival ospiti della sala di via Nino Bixio: Una sola terra, per parlare di ambiente, biodiversità e sostenibilità, Librixia, con la presentazione di due volumi a tema cinematografico e la rinnovata collaborazione con il FilmFestival del Garda; si prosegue a novembre con il Festival della Pace di Brescia e Afrobrix, il festival afroeuropeo di Brescia che si svolgerà da quest’anno al Nuovo Eden; dicembre chiuderà l’anno con Duende. Festival di arti performative e nuove tecnologie. Nell’inverno 2024 – 2025 torneranno al Nuovo Eden Mondovisioni. I documentari di Internazionale 2024; in primavera sarà in programma il Festival Orlando di Bergamo e l’affondo cinematografico sul Brescia Photo Festival con documentari dedicati ai grandi autori e ai temi della fotografia, in estate infine non mancherà l’appuntamento con il Brixia FilmFest.
Tanti gli eventi speciali che coloreranno il palinsesto della sala d’essai bresciana come la Giornata internazionale dell’animazione 2024 (28 ottobre), in ricordo della prima proiezione di un lungometraggio animato avvenuta nel 1982, una giornata dedicata ai film di animazione, la Giornata europea del cinema d’essai 2024 (17 novembre), promossa da CICAE – Confederazione Internazionale dei Cinema d’Arte e d’Essai, in collaborazione con il network Europa Cinemas e cofinanziata dal programma Creative Europe MEDIA,, il Premio LUX del pubblico, promosso dal Parlamento europeo e dalla European Film Academy, in collaborazione con la Commissione europea e con Europa Cinemas e la European Cinema Night, promossa da Europa Cinemas con Creative Europe MEDIA.
L’attività di formazione continuerà anche nella prossima stagione, nel segno dell’approfondimento cinematografico e dello studio della storia del cinema con gli ormai tradizionali incontri con i critici, le “Colazioni con il critico”, con presentazioni di libri di argomento cinematografico e con un nuovo corso di formazione per insegnanti, che si terrà nei mesi di novembre e dicembre 2024. A dicembre 2024, in collaborazione con FIC – Federazione italiana Cineforum, Nuovo Eden ospiterà due appuntamenti del ciclo Bad Guys, dedicato ai “cattivi” del cinema.
L’EDEN PER TUTTI
A partire dai primi di ottobre, riparte il progetto L’Eden per tutti, che vede il cinema Nuovo Eden sempre più aperto e inclusivo verso specifici target di pubblico, grazie a diverse rassegne e format dedicati. E il caso del progetto “CineRiparo – Il cinema che accoglie”, un’iniziativa che nasce con l’intento di dare visibilità e centralità a coloro che spesso sono invisibili, le persone senza dimora, insieme all’Associazione Perlar; Al cinema con il bebè, l’appuntamento cinematografico mensile al mattino dedicato ai neo-genitori e alle mamme in attesa, in collaborazione con Cooperativa Elefanti volanti – Consultorio Crescereinsieme e le bibliotecarie del Sistema Bibliotecario Urbano di Brescia – Progetto Nati per leggere; Metti, un pomeriggio al cinema, rassegna cinematografica pomeridiana con film d’autore e di qualità dedicata, in special modo, al pubblico over 65, in collaborazione con Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia, Cooperativa sociale La nuvola nel sacco, Centro Diurno Odorici, Centro Diurno Franchi e Centro Diurno Rose; Una lezione di cinema, il ciclo di incontri cinematografici rivolto agli studenti universitari, ma aperto alla partecipazione della cittadinanza. In collaborazione con Università degli Studi di Brescia; Piccolo Eden, la rassegna della domenica pomeriggio dedicata ai più piccoli e alle famiglie, in collaborazione con il fondo Autisminsieme, gestito da FoBap, Anffas, Congrega della Carità Apostolica e Fondazione Dominique Franchi Onlus; Indovina chi viene al cinema?, rassegna che prevede proiezioni una volta al mese al mattino accessibili a tutti i pubblici, compresi gli utenti dei Centri Socio Educativi, con particolare attenzione alle persone con disabilità intellettive o fisiche, ideata insieme agli operatori di CSE San Giuseppe, CSE Fobap e CSE La Mongolfiera e l’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia del Comune di Brescia e, infine, Cinema per le scuole, rassegna di più di 20 film per studenti e studentesse dai 3 anni ai 18.
LE DICHIARAZIONI
“L’inizio della nuova stagione al Cinema Nuovo Eden è, da sempre, un evento molto atteso. Nel corso degli anni, infatti, la programmazione ha saputo conquistare un pubblico sempre più ampio, riuscendo a soddisfare gli spettatori più esigenti, abituati al cinema d’essai, senza trascurare la curiosità dei semplici appassionati. La stagione 2024-2026 non fa eccezione. Sono tante le novità da non farsi scappare. Penso ai classici restaurati “La dolce vita” e “8 ½”, un omaggio al grandissimo Marcello Mastroianni a cento anni dalla nascita, così come alla rassegna “Excelsior!: Voci femminili dalla montagna” che permette di conoscere questo ambiente naturale attraverso una prospettiva inedita. Da non dimenticare anche “Eden per tutti”, il progetto che rende la sala cinematografica uno spazio sempre più aperto e inclusivo: la cultura, per essere tale, deve essere necessariamente condivisa. Si tratta quindi di un calendario davvero interessante al quale, ne sono sicura, non mancherà il successo di pubblico che merita. Ancora una volta, infatti, Cinema Nuovo Eden è riuscito a proporre un palinsesto vario e ricco di spunti interessanti”. Laura Castelletti, Sindaca di Brescia
È con soddisfazione che annunciamo la riapertura a pieno regime della sala cinematografica di Fondazione Brescia Musei. Il Nuovo Eden, con la proposta che presentiamo oggi, si delinea ancora una volta come la realtà di riferimento per il cinema di qualità in città, riconosciuto da un pubblico sempre in crescita – come testimoniato dai numeri de L’Eden d’estate. Una stagione che conferma il Nuovo Eden come l’arthouse di Brescia: uno spazio dove la cultura cinematografica, la ricerca e le comunità del territorio trovano spazio e relazione. Francesca Bazoli, presidente Fondazione Brescia Musei
IL PROGRAMMA DELLA RIAPERTURA
Dal 9 settembre all’11 settembre 2024
RACCONTO DI DUE STAGIONI
di Nuri Bilge Ceylan (Turchia, Francia, Germania, Svezia 2023, 197’)
Samet, un giovane insegnante d’arte, sta terminando il suo quarto anno di servizio obbligatorio in un remoto villaggio dell’Anatolia e ambisce a essere ricollocato a Istanbul. Dopo una serie di eventi a cui non riesce a dare un senso, perde le speranze di sfuggire alla triste vita in cui sembra essere bloccato. L’incontro con Nuray, un’insegnante con un episodio traumatico, potrebbe aiutarlo a superare quest’angoscia.
L’atteso ritorno del pluripremiato regista turco, Nuri Bilge Ceylan, presentato in concorso al Festival di Cannes 2023 e vincitore del premio per la Miglior attrice protagonista.
Lunedì 9 settembre, ore 19:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita / € 3,5
Martedì 10 settembre, ore 17:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita / € 3,5
Mercoledì 11 settembre, ore 15:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita / € 3,5
Mercoledì 11 settembre, ore 20:30 / Sala 1 / v.o. sott.ita / € 3,5
PRIMA VISIONE
HOLY SHOES
di Luigi Di Capua (Italia 2023, 106’)
Quattro personaggi e l’ossessione per le sacre scarpe simbolo del desiderio per eccellenza. Cosa siamo disposti a fare per trovare la nostra identità in un mondo dominato dal consumismo?
Dal Torino Film Festival, l’opera prima di uno dei fondatori dei The Pills e sceneggiatore di due Smetto quando voglio.
Lunedì 9 settembre, ore 20:00 / Sala 2 / € 3,5
Martedì 10 settembre, ore 18:00 / Sala 2 / € 3,5
Martedì 10 settembre, ore 20:00 / Sala 2 / € 3,5
Mercoledì 11 settembre, ore 19:00 / Sala 2 / € 3,5
Mercoledì 11 settembre, ore 21:00 / Sala 2 / € 3,5
CLASSICI RESTAURATI
PANE, AMORE E FANTASIA
di Luigi Comencini (Italia 1953, 92’)
Appena giunto nel piccolo paese cui è stato trasferito, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto fa la conoscenza di Mariella, una bella e brava ragazza che sa difendersi dagli ammiratori troppo audaci.
Rinasce Pane, amore e fantasia, il classico della commedia italiana diretto nel 1953 da Luigi Comencini e interpretato da Vittorio De Sica, Vittorio Gassman e Gina Lollobrigida. La versione restaurata della pellicola è stata curata dal mago delle luci Giuseppe Rotunno per l’Associazione Philip Morris Progetto Cinema.
Mercoledì 11 settembre, ore 18:30 / Sala 1 / € 3,5
EXCELSIOR! VOCI FEMMINILI DALLA MONTAGNA
CLIMBING IRAN
di Francesca Borghetti (Documentario, Italia 2020, 54’)
La vicenda dell’arrampicatrice iraniana Nasim Eshqi, che dopo essersi distinta in diversi sport, come karate e kickboxing, a 23 anni ha iniziato a scalare, rivendicando il diritto di salire in vetta oltre la forza di gravità e le difficoltà di essere donna nel proprio paese.
Evento in occasione del 150° anniversario della sezione CAI – Club Alpino Italiano di Brescia
Martedì 10 settembre, ore 21:00 / Sala 1 / v.o. sott.ita / € 3,5
**************************
NUOVO EDEN
via Nino Bixio, 9 – Brescia
- 030 817 4600
www.nuovoeden.it
Biglietti:
€ 6,5 intero, € 5,5 ridotto, € 5 possessori Eden Card, € 3,5 Under 12
Prevendite online sul sito www.nuovoeden.it