Ancora danni a causa del maltempo in provincia di Brescia. A pagare il prezzo più alto, ieri pomeriggio, è stata la Valsabbia, dove i temporali hanno provocato numerosi allagamenti. Il conto economico sarà elevato. Ma per fortuna non ci sono stati feriti.
La situazione più allarmante è stata quella di Sabbio Chiese, località Clibbio. Qui, infatti, il torrente Rio Real è improvvisamente uscito dagli argini, invadendo le strade e portando con sé una grande quantità di detriti. I disagi maggiori si sono registrati in via San Lorenzo, dove diverse case sono parzialmente finite sotto acqua. Sul posto, quindi, sono arrivati Protezione civile, Vigili del fuoco, alpini e operai del Comune, accompagnati da un escavatore. La situazione è tornata alla normalità intorno alle 18, ma gli escavatori hanno continuato a lavorare.
A Villanuova, invece, si è allagato nuovamente il sottopasso della tangenziale, ma per fortuna in quel momento nessuno lo stava attraversando. Mentre a Roè Volciano il ristorante Edone è stato parzialmente travolto (nella zona dei parcheggi) da una frana. Un piccolo smottamento si è verificato anche tra Roè e Gavardo, dove è anche caduta una pianta a Sopramonte.
Ma l’asfalto, reso viscido dalla pioggia ha provocato anche incidenti. La Locale, ieri pomeriggio, he ha contati tre: Idro, Vestone e Preseglie, dove si è sfiorato il frontale. Ma si segnala anche un bus finito contro la galleria a Lavenone (senza feriti).