A Chiari c’è odore… di droga. A fiutarlo è stato Athena, il cane antidroga della Polizia locale di Treviglio che il 3 settembre è stato impegnato in un servizio sul territorio della cittadina bresciana, accompagnato dagli agenti della Locale e dal nuovo sindaco Gabriele Zotti.
L’animale – addestrato per trovare sostanze stupefacenti (in particolare hashish, marijuana, cocaina, crack, anfetamine e metanfetamine) – ha passato al setaccio alcune zone critiche di Chiari: Piazza del Granaio ed il parcheggio interrato di Via Consorzio Agrario, i dintorni della stazione ferroviaria e il retro della sede municipale, lungo il corso della Castrina.
Athena, secondo quanto informa una nota, ha segnalato tracce di droga nel parcheggio interrato in particolare in Piazza del Granaio, nei pressi della stazione e sul retro della sede municipale lungo il corso della seriola. Qui sono stati anche trovati un bilancino per porzionare la droga e materiale idoneo alla preparazione delle dosi, in prevalenza occultati nelle nicchie degli idranti antincendio.
“Il primo intervento operativo dell’Unità cinofila – ha dichiarato il sindaco Zotti – ha permesso una mappatura del territorio e dei luoghi più critici. A breve verrà programmato un calendario di interventi da svolgere anche in collaborazione con i Carabinieri di Chiari per garantire un servizio più incisivo ed in orario serale. Possibile anche l’esecuzione di sopralluoghi a tappeto con personale in borghese per evitare eventuali condizioni di allerta. L’obiettivo che intendiamo perseguire è la realizzazione di operazioni antidroga a sorpresa anche all’esterno degli edifici scolastici della Città per contrastare in maniera più efficace i fenomeni di spaccio e consumo che spesso coinvolgono il mondo giovanile e, attraverso la droga, risultano portatori di morte”.