De gustibus… dicevano gli antichi romani. Ma – anche se l’estetica è una questione in buona parte soggettiva – i nuovi lampioni che da pochi giorni illuminano piazza Cavour sembrano non essere piaciuti a molti.
La piazza disegnata dal celebre architetto Vantini nell’Ottocento (architettonicamente una delle più suggestive della Franciacorta), come noto, è stata oggetto nei giorni scorsi di un intervento per il rifacimento dell’impianto di illuminazione, con la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti. Un progetto voluto dall’amministrazione comunale e approvato dalla Soprintendenza) che è costato ai cittadini circa 100mila euro.
Ma il risultato, evidentemente, non è piaciuto a tutti. Sui social (come sul gruppo Facebook sei di Rovato se), infatti, stanno suscitando molti commenti di critica le immagini dei nuovi lampioni (dal design moderno) che illuminano la piazza al posto dei vecchi pali vintage. Tanto che in un post con un’immagine dei lampioni, su 50 commenti è difficile trovarne uno positivo (vengono definiti “autostradali”, “brutti”, “inadatti alla piazza” etc).
Impossibile dire con certezza se, sul versante estetico, abbia ragione chi li ha voluti nella piazza oppure chi li boccia sonoramente. Ma di certo il dibattito tra i due fronti promette di essere solo agli inizi.