É di pochi giorni fa la segnalazione arrivata sul portale nazionale della Polizia Postale di un account social che, spacciandosi per il noto artista bresciano Mr. Rain, tentava di far breccia nel cuore delle utenti e carpirne la fiducia prima di inviare loro richieste di denaro. Uno dei tantissimi esempi della cosiddetta “truffa romantica”, in cui i delinquenti cercano di sedurre le vittime (spesso soggetti con difficoltà mentali o psicologiche, ma non solo) con il solito scopo: ottenere soldi.
La preziosa segnalazione ha consentito agli investigatori della Polizia postale di avviare gli accertamenti, e avvisare l’artista, Mattia Balardi (nato a Desenzano e cresciuto a Carpenedolo), che ha deciso di girare un breve filmato – diffuso sul canale YouTube della Polizia Postale – e di diventare così testimonial delle forze dell’ordine per sventare le truffe.
“Le truffe romantiche – spiega MrRain nel filmato – rappresentano uno dei fenomeni più sgradevoli che ci sono online perché colpiscono la sfera emotiva delle persone arrecando danni psicologici oltre che economici. Le persone conosciute sui social spesso forniscono un’immagine di sé molto diversa da quella reale, come è successo anche nel mio caso, che fanno credere al loro interlocutore di essere un cantante, un attore, una persona nota.
Quindi – continua – se ricevi la richiesta di un’amicizia da un personaggio famoso fai molta molta attenzione. Verosimilmente si tratta di una truffa, soprattutto se ti propone di eseguire dei pagamenti, di inviare del denaro, di incontrarlo di persona, quindi non inviare denaro a persone incontrate online di cui non conosci la loro reale identità. Se hai sospetti e vuoi richiedere informazioni – conclude l’artista – scrivi subito alla polizia postale, mi raccomando, è veramente veramente importante. State attenti”.