Il Gasoline di Castegnato non ha ancora riaperto e i primi eventi di autofinanziamento si terranno all’aperto nel piazzale del locale. Anche se la serata di venerdì 6 con gli Amicidalfredo 2.0 è stata spostata al 27 e quella di sabato 7 con i The Real Queen Tribute all’11 ottobre “per cavilli burocratici” (“Non dipende da noi, abbiamo bisogno di lavorare”, si legge su Facebook).
Nel frattempo proseguono i lavori per rimettere a nuovo lo storico locale bresciano (che si trova al confine con Ospitaletto), che nell’ottobre del 2023 era stato distrutto da un incendio di origine dolosa. Ad appiccare il fuoco – come emerso – sarebbe stato un gruppo di motociclisti, i Bandidos, che avrebbe voluto così vendicarsi per il presunto venir meno della neutralità del locale, “colpevole” di aver organizzato una serata in collaborazione con un gruppo rivale (i Furios Lions).
Nel mese di marzo i Carabinieri avevano individuato i presunti responsabili di quanto accaduto, arrestando e accompagnando in carcere un 42enne di Torbole Casaglia, componente dei Bandidos.
Stando a quanto riportato dal Giornale di Brescia, nei giorni scorsi l’uomo avrebbe ammesso le proprie responsabilità, chiedendo gli arresti domiciliari. Richiesta poi accolta dal Gip. L’uomo comparirà in aula giovedì 12 per l’udienza preliminare. Resta ancora da identificare, invece, la persona che lo avrebbe accompagnato nel raid incendiario.
La certezza è che, subito dopo il rogo, diversi clienti si sono mossi concretamente per sostenere le spese per far ripartire il locale. (25mila euro raccolti su GoFundMe). La riapertura del Gasoline è prevista per l’autunno. E’ possibile seguire gli aggiornamenti e l’avanzamento dei lavori del Gasoline sulla pagina ufficiale di Facebook, gestita dai titolari (Jessica e Alessandro).