“Dalla notte e per tutta la giornata di domani 05/09 attese precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio e temporale, con accumuli moderati o forti sulle prime Prealpi, sulla fascia pedemontana e, più localizzati, sulla pianura meridionale. I settori maggiormente interessati saranno quelli di Nordovest, con cumulate locali fino a 100 mm/24 ore ed i fenomeni più intensi sono attesi tra la notte ed il tardo pomeriggio. Venti in rinforzo da Est sulla pianura nella notte, da Sud-Sudest sui rilievi, in attenuazione in serata”.
A dirlo è l’ultimo bollettino della Protezione Civile della Lombardia, che annuncia un’allerta maltempo arancione su tutta la parte centrale e meridionale della provincia di Brescia (più a nord il colore si smorza in giallo…) per possibili forti precipitazioni.
L’avviso per i cittadini è quello di fare attenzione dalla mezzanotte fino a domani soprattutto in prossimità di sottopassaggi, laghi, zone montane, gallerie e corsi d’acqua. L’invito è quello di contattare subito i numeri di emergenza in caso di necessità.