La Riserva Naturale Torbiere del Sebino organizza, per la prima volta, l’iniziativa denominata Open Day “Scuola in Riserva” che si svolgerà Lunedì 9 Settembre dalle 9:30 alle 13:00 presso il Centro Accoglienza a Iseo. L’iniziativa è aperta ai dirigenti, agli insegnati ed ai formatori che vogliano conoscere l’offerta didattica che ogni anno la Riserva Naturale propone alle scuole e ai centri di formazione professionale; durante la mattinata vi sarà anche il saluto dell’assessore regionale all’istruzione Simona Tironi e quella degli Amministratori dei Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca.
L’obiettivo dell’attività didattica proposta, è quello di fornire strumenti e spunti per arricchire i percorsi formativi, favorendo l’apprendimento all’aria aperta e la sensibilizzazione verso la tutela dell’ambiente. Le attività di Educazione Ambientale vedono coinvolti sette operatori esperti di educazione ambientale mossi dalla volontà di fare scaturire negli alunni un processo di consapevolezza e cambiamento nel modo di vivere e concepire l’ambiente. Tutti gli operatori infatti propongono, oltre alla visita guidata, anche laboratori esperienziale per offrire un coinvolgimento attivo e concreto.
“L’open Day Scuola in Riserva – afferma il Presidente Flavio Bonardi – rappresenta un’occasione preziosa per instaurare collaborazioni tra la Riserva e il mondo della scuola, promuovendo l’outdoor education. L’educazione ambientale nelle scuole di ogni ordine e grado riveste un ruolo cruciale nella formazione delle nuove generazioni e le Torbiere offrono un contesto ideale per apprendere concetti scientifici in modo pratico e coinvolgente, trasformando le lezioni teoriche in esperienze significative!”.
Attraverso l’osservazione diretta della flora e della fauna, i ragazzi possono sviluppare un legame emotivo con la natura, rafforzando il loro impegno verso la tutela ambientale.
“La proposta didattica – afferma il Direttore Nicola Della Torre – ha l’obiettivo di offrire alle scuole approfondimenti legati alla conoscenza e al rispetto del patrimonio naturale!”.
Durante l’Open Day, completamente gratuito, gli insegnanti avranno modo di partecipare ad una visita guidata e alla presentazione da parte degli operatori delle attività e dei progetti dedicate alle scuole. Per partecipare all’iniziativa occorre inviare una mail a [email protected] entro il 5 settembre o iscriversi al seguente link https://bit.ly/3T6sV6O