Apertura straordinaria per la storica cantina della Cooperativa Vitivinicola Cellatica-Gussago (che quest’anno è stata tra le prime a iniziare la vendemmia in Franciacorta).
Sabato 14 settembre, dalle 17 alle 23, l’edificio produttivo della Cooperativa di Cellatica (via Caporalino 25) sarà eccezionalmente aperto al pubblico e chiunque avrà l’opportunità di partecipare a una visita gratuita alle sue vasche in cemento degli anni ’50, un patrimonio unico in Franciacorta. Le vasche di cemento, in maggioranze da 285 ettolitri, attualmente non sono più utilizzate dalla Cooperativa, che si è invece focalizzata sul frazionamento di piccole masse per valorizzare i singoli vigneti.
“Si tratta di un evento pensato per celebrare la viticoltura della parte più orientale della Franciacorta, una zona di alta collina nota per i suoi terrazzamenti. Quest’apertura straordinaria permetterà ai visitatori di conoscere meglio quella che è stata la storia del vino a Cellatica e Gussago”, commenta Mauro Tognoli, presidente della Cooperativa. “Nell’enoteca della cantina sarà anche disponibile un banco di mescita con le etichette della Cooperativa, per permettere al pubblico di apprezzare in prima persona l’evoluzione qualitativa dei nostri vini, sia rossi che spumanti”, aggiunge il numero uno della Cooperativa vitivinicola.
Gussago è anche terra di grandi piatti tipici, lo spiedo De.Co. ne l’esempio più noto, e l’evento in cantina celebrerà l’unione tra buon cibo e nettare di Bacco proponendo ai visitatori piatti tipici bresciani rivisitati con un ingrediente speciale: il vino della Cooperativa. “Questo angolo di Franciacorta è straordinario, perché qui si fondono enogastronomia, paesaggio e tradizioni secolari in un modo unico”, commenta Tognoli.
Alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Cellatica, parteciperanno anche gli alpini di Cellatica e Gussago, che aggiungeranno convivialità e autenticità all’evento. Tutto questo all’insegna del vino di Cellatica e Gussago.