Ancora un caso di contagio da Febbre Dengue in provincia di Brescia. Stavolta è toccato al Comune di Desenzano, dove una persona – verosimilmente di ritorno da un viaggio all’estero, come accade nella quasi totalità dei casi – è stata contagiata dal virus trasmesso dalle zanzare tigre.
A darne notizia è stato il Comune. Nei giorni scorsi, infatti, il sindaco Guido Malinverno ha firmato un’ordinanza in cui si riferisce della comunicazione del contagio ricevuta da Ats e si dispone “il trattamento di disinfestazione con insetticidi dell’area interessata, entro un raggio non inferiore a 200 metri dal sito in cui è avvenuta la manifestazione, dando precedenza agli interventi adulticidi, sia si suolo pubblico che nelle proprietà private e la ricerca e l’eliminazione dei focolai larvali per-domestici, con ispezioni ‘porta a porta’ delle abitazioni comprese nella zona segnalata da Ats”.
Nel testo ufficiale (che trovate qui) – a differenza delle ordinanze pubblicate in tutti gli altri Comuni bresciani in cui si sono verificati casi simili – non viene indicato il luogo del contagio, né si rendono note la data delle operazioni di disinfestazione e le vie interessate.
Non sono note, inoltre, le condizioni del turista contagiato, ma – stando alle indiscrezioni – non sarebbe in pericolo.