▼ Piscina comunale, Palazzolo risparmia altri 660mila euro grazie a Banca Etica

L'amministrazione di Palazzolo, lo ricordiamo, nel 2022 aveva dovuto subentrare (come garante) ai tre mutui che gravavano prima sul gestore, finito in crisi durante il periodo del Covid, ereditando così un fardello del peso complessivo iniziale di 7,4 milioni di euro.

0
Piscina comunale di Palazzolo, foto d'archivio

La continuità dell’attività della piscina comunale di Palazzolo è stata “salvata” nel 2023  con una proroga e a giugno 2024 si chiuso il bando per trovare un nuovo gestore (il nuovo accordo con Aquaré sarà in vigore fino al 2044).  Ora altre buone notizie arrivano sul fronte finanziario, con un’operazione che porterà il Comune a risparmiare centinaia di migliaia di euro.

Grazie a un accordo con Banca Etica (di cui l’ente ha anche acquisito 100 azioni, per un valore di 6.300 euro), infatti, il Comune ha rinegoziato il mutuo da 5 milioni e 635mila euro (in 24 anni) acceso per la piscina, con una riduzione dello spread dall’1,55% allo 0,9%. In soldoni l’ente risparmierà ben 660mila euro di interessi.

E lo stesso ha fatto Bcc Brescia, con la quale è attivo un secondo mutuo di minore importo, che ha allineato il tasso a quello di Banca Etica. Il conto totale per il Comune, quindi – contando la rinegoziazione dell’anno precedente – si è ridotto di oltre un milione di euro.

L’amministrazione di Palazzolo, lo ricordiamo, nel 2022 aveva dovuto subentrare (come garante) ai tre mutui che gravavano prima sul gestore, finito in crisi durante il periodo del Covid, ereditando così un fardello del peso complessivo iniziale di 7,4 milioni di euro.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome