“E’ vero che i lavori per l’Autostrada della Valtrompia devono accelerare, ma è altrettanto vero che non si sono fermati, con buona pace dei “pessimisti di professione”. A dirlo è il consigliere delegato in materia di Viabilità della Provincia Giacomo Zobbio (Lumezzane), che interviene così sulla perentoria richiesta arrivata al commissario da parte delle associazioni di categoria bresciane. E annuncia che proprio domani (mercoledì 7 agosto) incontrerà a Roma Eutimio Mucilli per fare il punto sull’opera tanto attesa.
“Sono ufficialmente avviate le attività di perforazione per la costruzione della galleria della bretella autostradale, precisamente dall’imbocco di Lumezzane”, sottolinea Zobbio, che rilancia anche le immagini (“che lasciano poco spazio all’immaginazione e che sono una gioia per gli occhi”) dell’impresa Salc. “Secondo gli ultimi aggiornamenti tecnici – continua – hanno avuto concreto inizio le attività di perforazione e realizzazione dell’ombrello di infilaggi in acciaio in corrispondenza della paratia di imbocco della Valgobbia (imbocco Nord). Da oggi SALC S.p.A. ha a tutti gli effetti in esecuzione lo scavo e la costruzione della Galleria naturale di Villa Carcina, una delle opere infrastrutturali in sotterraneo più importanti e attese nel territorio”.
“Mostrare le immagini del cantiere che avanza”, commenta ancora l’esponente della Lega, “è fondamentale anche per ricordare ai cittadini che quest’opera, così voluta da tutti, procede. E dico ‘tutti’ comprendendo ovviamente anche le attività economiche, le loro preoccupazioni sono le nostre come amministratori e ognuno di noi guarda con fiducia allo sprint, su cui anche il commissario aveva dato rassicurazioni”.
Infine l’annuncio dell’appuntamento con il commissario. “Proprio questo mercoledì (domani) – spiega – abbiamo in programma un incontro con il Mucilli a Roma, appuntamento già fissato da tempo e a cui la Provincia partecipa insieme alla Comunità Montana. Avremo modo di confrontarci sullo stato dell’arte attuale e sulle prossime tappe del percorso, che sono decisive per quell’accelerazione tanto auspicata in questi mesi. Aggiungo poi che come Provincia abbiamo già in programma anche dei lavori sulla Sp 19 tra la fine di agosto e i primi di settembre, a ennesima riprova che non si sta fermi. L’obiettivo di tutti – chiosa – è poter vedere i cantieri che avanzano “a occhio nudo” così da vincere definitivamente anche lo scetticismo”.