Scarichi moto rumorosi? La guida definitiva per risolvere il problema

Gli scarichi delle moto possono essere molto rumorosi, a volte. Ad alcuni questo “eccesso acustico” piace, in quanto sinonimo di forza e aggressività. Ad altri invece dà fastidio, soprattutto quando è pericolosamente vicino ai limiti di legge.

0
Foto da ufficio stampa

Gli scarichi delle moto possono essere molto rumorosi, a volte. Ad alcuni questo “eccesso acustico” piace, in quanto sinonimo di forza e aggressività. Ad altri invece dà fastidio, soprattutto quando è pericolosamente vicino ai limiti di legge.

Proprio a questi ultimi ci rivolgiamo con la guida che segue. Forniremo una panoramica delle cause dell’eccessiva rumorosità degli scarichi moto, presenteremo le principali caratteristiche degli scarichi meno rumorosi, di modo da facilitare la loro individuazione. Offriremo consigli generali per l’acquisto di queste componenti. Infine, introdurremo Motosound, punto di riferimento per l’acquisto di scarichi moto. 

Perché lo scarico della mia moto è rumoroso?

La risposta a questa domanda non può che essere differenziata. Infatti, le possibili cause sono numerose. Ecco le più comuni. 

  • Danni. Lo scarico della moto può diventare rumoroso a causa di danni e lesioni. Crepe, fori o corrosione nel sistema di scarico possono causare perdite di gas, aumentando il rumore.
  • Installazione errata. Un’installazione errata del sistema di scarico può influire sul livello di rumore. Se il montaggio non è stato eseguito correttamente, le vibrazioni, gli sfiati ed i movimenti possono amplificare il suono prodotto dallo scarico.
  • Componenti difettosi. Componenti difettosi all’interno del sistema di scarico, come i catalizzatori o i silenziatori, possono causare un aumento del rumore. Questi componenti sono progettati per ridurre il rumore e, se malfunzionanti, non svolgono adeguatamente la loro funzione.
  • Non omologazione dello scarico. Uno scarico non omologato può essere intrinsecamente più rumoroso rispetto a quelli omologati. Gli scarichi non omologati spesso non rispettano le normative sui livelli sonori, risultando in un aumento del rumore prodotto dalla moto.

Scarichi moto e legge: cosa dice il Codice della Strada?

Per comprendere fin dove una moto si può spingere con il rumore, si deve fare riferimento a una legge vera e propria e a un articolo del codice della squadra.

Ovvero, alla legge n. 447 del 1995 e l’articolo 155 del Codice della Strada. 

L’articolo 155 del Codice della Strada, invece, stabilisce semplicemente il divieto di produrre rumori molesti, i quali possono essere causati dal motore, dai componenti a essi connessi o anche solo da un comportamento errato da parte del conducente. 

Come capire se i miei scarichi superano i limiti di legge?

L’unico modo per capire se gli scarichi della moto sono troppo rumorosi e quindi superano le soglie di stabilite dalla legge consiste nell’esecuzione delle prove fonometriche. 

Le prove fonometriche sono test utilizzati per misurare il livello di rumore prodotto dallo scarico di una moto, al fine di determinare se supera i limiti stabiliti dalla legge. Questo processo coinvolge l’uso di un fonometro, uno strumento di precisione che rileva e quantifica l’intensità sonora.

Durante il test, la moto viene posizionata in un’area controllata, e il fonometro viene collocato a una distanza specifica dal terminale di scarico. Viene quindi avviato il motore e accelerato fino a un determinato regime di giri. Il fonometro registra il livello di decibel emesso. Se i valori rilevati superano i limiti di legge, lo scarico è considerato troppo rumoroso e non conforme alle normative vigenti.

Come individuare uno scarico moto meno rumoroso?

Gli scarichi moto meno rumorosi sono relativamente facili da individuare. Vantano infatti caratteristiche palesi

Per esempio, ospitano silenziatori efficaci e materiali fonoassorbenti che riducono la propagazione del suono.

Nondimeno, sono realizzati con materiali specifici: acciaio inossidabile, titanio e fibra di carbonio, che offrono una combinazione di durabilità e riduzione del rumore.

Stesso discorso per le camere di risonanza e deflettori all’interno del sistema di scarico. che aiutano a diminuire ulteriormente il rumore prodotto.

In ogni caso, è bene consultare le specifiche tecniche del produttore e le recensioni degli utenti per verificare che il modello scelto sia effettivamente efficace nel ridurre il rumore.

Acquistare uno scarico moto: consigli utili

Ovviamente, la silenziosità non è l’unico fattore da prendere in considerazione quando si acquista un nuovo scarico. Il consiglio, in questo caso, è passare in rassegna le proprie esigenze. Se lo scopo è garantirsi uno scarico bello, in grado di far compiere il salto di qualità alla moto sul piano estetico, allora è bene valutare modelli di design, magari di tipo slip on (che sostituiscono solo l’ultima parte del sistema). Se lo scopo è ottenere un aumento delle prestazioni, è bene puntare agli scarichi completi, che rivoluzionano il modo con cui i gas scorrono e vengono espulsi.

Il consiglio più utile, tuttavia, consiste nell’individuare un buon punto vendita. Ne suggeriamo uno: Motosound. Da anni riferimento di migliaia di appassionati, predispone un’offerta dagli elevati standard e molto varia, che fa affidamento ai migliori marchi. Sullo sfondo, un’assistenza di qualità, che accompagna il cliente nella scelta del modello erogando consulenze qualificate. 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome