Canton Mombello è il carcere più sovraffollato d’Italia. E’ una struttura vetusta, con spazi inadatti a ospitare la detenzione di esseri umani e, tanto meno, a rieducarli. Con presenze di detenuti problematici che aggravano la situazione. Canton Mombello va chiuso, come anche BsNews.it dice da tempo.
A confermalo è stata ieri l’avvocato Irma Conti, componente del collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà, che ha visitato la struttura insieme alla direttrice Francesca Paola Lucrezi, a Massimiliano Fusco (comandante della Polizia penitenziaria), a Valentina Stanga (Direzione sanitaria) e a Antonio Fellone (collaboratore del sottosegretario Andrea Ostellari).
Conti ha comunque sottolineato che – con l’ampliamento in programma a partire dal 2025 per l’altro carcere bresciano – Verziano potrebbe arrivare a una capienza tale da risolvere buona parte del problema.
Il calcolo è presto fatto: oggi Canton Mombello ospita 390 detenuti (a fronte di una capienza di 180) e Verziano 120 (a fronte di una capienza di 70), per un totale di circa 510 detenuti nelle carceri bresciane. Con il nuovo intervento Verziano arriverebbe a una capienza di 400.
Ma quel giorno deve ancora arrivare. E con i tempi della burocrazia italiana potrebbero passare numerosi anni prima della fine dei lavori. “Non è più accettabile il procrastinarsi dei tempi per i lavori”, ha ribadito Conti.
Nel frattempo l’allarme da parte di chi frequenta Canton Mombello è quotidiano. Nelle scorse ore, a rilanciarlo, è stato anche il coordinatore della Funzione pubblica Polizia Penitenziaria Cgil Calogero Lo Presti.
“Il triste primato di carcere più sovraffollato d’Italia spetta alla Casa Circondariale di Brescia Canton Mombello”che con i sui 390 ristretti, sui 182 previsti come capienza regolamentare, si attesta su una percentuale del 215%, appunto, la più alta d’Italia”, ha ribadito in una nota di lamentrle che ormai non fanno nemmeno più notizia (tanto che alcuni giornali nemmeno l’hanno rilanciata).
COMMENTO DI BSNEWS: Il nuovo carcere di Verziano è la soluzione che non c’è (ancora) e che potrebbe non esserci ancora a lungo. Ma Canton Mombelli ha bisogno di risposte urgenti, con la riduzione dei detenuti e la sistemazione degli spazi. In alternativa va chiuso subito.