▼ Verziano è la soluzione che non c’è, Canton Mombello va chiuso subito

Oggi Canton Mombello ospita 390 detenuti (a fronte di una capienza di 180) e Verziano 120 (a fronte di una capienza di 70), per un totale di circa 510 detenuti nelle carceri bresciane. Con il nuovo intervento Verziano arriverebbe a una capienza di 400.

0
Canton Mombello, foto d'archivio

Canton Mombello è il carcere più sovraffollato d’Italia. E’ una struttura vetusta, con spazi inadatti a ospitare la detenzione di esseri umani e, tanto meno, a rieducarli. Con presenze di detenuti problematici che aggravano la situazione. Canton Mombello va chiuso, come anche BsNews.it dice da tempo.

A confermalo è stata ieri l’avvocato Irma Conti, componente del collegio del Garante nazionale delle persone private della libertà, che ha visitato la struttura insieme alla direttrice Francesca Paola Lucrezi, a Massimiliano Fusco (comandante della Polizia penitenziaria), a Valentina Stanga (Direzione sanitaria) e a Antonio Fellone (collaboratore del sottosegretario Andrea Ostellari).

Conti ha comunque sottolineato che – con l’ampliamento in programma a partire dal 2025 per l’altro carcere bresciano – Verziano potrebbe arrivare a una capienza tale da risolvere buona parte del problema.

Il calcolo è presto fatto: oggi Canton Mombello ospita 390 detenuti (a fronte di una capienza di 180) e Verziano 120 (a fronte di una capienza di 70), per un totale di circa 510 detenuti nelle carceri bresciane. Con il nuovo intervento Verziano arriverebbe a una capienza di 400.

Ma quel giorno deve ancora arrivare. E con i tempi della burocrazia italiana potrebbero passare numerosi anni prima della fine dei lavori. “Non è più accettabile il procrastinarsi dei tempi per i lavori”, ha ribadito Conti.

Nel frattempo l’allarme da parte di chi frequenta Canton Mombello è quotidiano. Nelle scorse ore, a rilanciarlo, è stato anche il coordinatore della Funzione pubblica Polizia Penitenziaria Cgil Calogero Lo Presti.

“Il triste primato di carcere più sovraffollato d’Italia spetta alla Casa Circondariale di Brescia Canton Mombello”che con i sui 390 ristretti, sui 182 previsti come capienza regolamentare, si attesta su una percentuale del 215%, appunto, la più alta d’Italia”, ha ribadito in una nota di lamentrle che ormai non fanno nemmeno più notizia (tanto che alcuni giornali nemmeno l’hanno rilanciata).

COMMENTO DI BSNEWS: Il nuovo carcere di Verziano è la soluzione che non c’è (ancora) e che potrebbe non esserci ancora a lungo. Ma Canton Mombelli ha bisogno di risposte urgenti, con la riduzione dei detenuti e la sistemazione degli spazi. In alternativa va chiuso subito.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome