Nuovo round, venerdì e sabato, per l’asta promossa da Giusti Actions a Villa Torreggiani di Rezzato, in cui uno dei pezzi forti è la Fiat 500 che era stata donata nel 2007 a Lucio Dalla da Luca Cordero di Montezemolo.
L’asta della vettura – che parte da una base di 9mila euro – si è aperta ufficialmente venerdì. “Nell’occasione abbiamo ricevuto proposte dall’Argentina e dagli Usa” – spiega a BsNews.it Enzo Bollani, curatore e banditore dell’asta, oltre che musicista che ha collaborato a lungo con Dalla (anche per due edizioni della Mille Miglia, nel 1999 e nel 2004) – “ma ancora nessuna ha raggiunto il prezzo di riserva fissato dal proprietario”.
Questo fine settimana (venerdì dalle 17.30 alle 20.30 e sabato dalle 10.30 alle 12) gli interessati avranno una nuova occasione per aggiudicarsi la vettura, che attualmente si trova a Urbino, ma che verrà spostata a breve a Rezzato (“forse entro questo venerdì, sicuramente entro il prossimo”). In qualsiasi caso ci saranno 60 giorni di tempo per presentare le offerte (salvo che nessuno raggiunga il prezzo di riserva).
La vettura – lo ricordiamo – fu regalata a Dalla da Luca Cordero di Montezemolo in occasione della nascita del nuovo modello “Fiat 500 Sport”. Si tratta di una versione 400cc, full optional, colore rosso, benzina, 6 marce, assetto ribassato, cerchi in lega 18, 100 cv, con 169.000 km, regolarmente tagliandata, immatricolata giugno 2007.
“Nella stessa asta – annuncia in anteprima Bollani – avremo anche una vettura 500 clone di quella che Gheddafi commissionò alla Carrozzeria Castagna di Milano (che poi fu requisita e oggi si trova in Tunisia)”. Quella del dittatore libico ucciso nell’ottobre 2011, di colore verde, aveva personalizzazioni per un valore ai 100mila euro. Quella in asta a Rezzato, di colore arancione, “è ancora più lussuosa”.