Ancora episodi di animali abbandonati nel bresciano. A denunciare l’ultimo è stato nei giorni scorsi il Gattile di Desenzano (via Lorenzino Basso 2), che ha pubblicato ieri sulla pagina ufficiale di Facebook un post di denuncia.
“Ecco questo è l’ultimo arrivo! – si legge nel messaggio, corredato dalla foto che alleghiamo – È stato gettato da una macchina in una rotonda qui a Desenzano! La fortuna ha voluto che il terrore che provava gli abbia impedito di muoversi, la fortuna ha voluto che le macchine che passavano non lo abbiano schiacciato, la fortuna ha voluto che un angelo passasse di lì in quel momento facesse bloccare l’auto a suo marito e bloccasse tutto il traffico recuperando il cucciolo! Questo – continua il testo – è uno dei tanti dei troppi ! purtroppo non a tutti va bene ! È un gattino di casa col pelo pulito profumato la pancina piena”.
Non è chiaro se chi ha abbandonato l’animale sia stato visto durante l’azione o se semplicemente il gatto sia stato trovato sulla rotatoria (nel secondo caso le spiegazioni potrebbero essere anche altre).
Di certo – secondo l’articolo 727 del Codice penale – l’abbandono di animali è punito con l’arresto fino a un anno o con un’ammenda da mille a 10mila euro. Ma l’abbandono in strada può comportare un aggravamento della situazione (soprattutto nel caso gli animali provochino poi incidenti).