▼ Montichiari, lunedì si vota sulla revoca della cittadinanza a Mussolini

I consiglieri di minoranza guidati da Beatrice Morandi - accogliendo le sollecitazioni della locale sezione Anpi - hanno formalizzato la richiesta di revocare la cittadinanza onoraria che in epoca Fascista (1924) fu attribuita all'allora duce.

0
Mussolini e Hitler
Mussolini e Hitler, foto d'archivio

Suspence, a Montichiari, in vista del consiglio comunale convocato per lunedì, quando – tra le altre cose – si discuterà di una proposta di una certa rilevanza simbolica.

I consiglieri di minoranza guidati da Beatrice Morandi – accogliendo le sollecitazioni della locale sezione Anpi – hanno infatti formalizzato la richiesta di revocare la cittadinanza onoraria che in epoca Fascista (1924) fu attribuita all’allora duce.

Una mozione – si legge nel documento firmato da Pd, Montichiari Dinamica e Comitato Civico Fraccaro – proposto “non con l’intento di cancellare la storia, bensì allo scopo di pretendere e riconsegnare il massimo rispetto e dignità all’onorificenza della cittadinanza onoraria, risultando questa onorificenza totalmente opposta e incompatibile con la figura di Benito Mussolini”, oltre che come “auspicio, rivolto soprattutto alle nuove generazioni, a trarre insegnamento dagli eventi storici per la costruzione di un futuro libero e giusto”.

Secondo alcune ricerche storiche, Montichiari sarebbe stato il primo comune bresciano che attribuì l’onorificenza al dittatore. Negli ultimi tre anni sono stati tanti i paesi della leonessa che hanno revocato l’atto (l’ultimo, in ordine di temo, è stato Gussago), e la cittadina guidata da Marco Togni è chiamata a fare lo stesso. Resta da capire se la maggioranza – su una questione di tale rilevanza simbolica – farà prevalere il buon senso o le logiche politiche locali.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome