▼ Difficoltà di Aliprandi, 25 lavoratori passano all’Indal di Montichiari

Resta ancora da risolvere la questione degli stipendi, che non vengono pagati dal mese di marzo

0
Salumificio Aliprandi, foto da sito ufficiale

Tirano un primo respiro di sollievo i 25 lavoratori del Salumificio Aliprandi di Gussago che da marzo non percepiscono lo stipendio e che rischiavano seriamente di perdere il posto di lavoro a causa delle difficoltà dell’azienda.

L’impresa, fondata nel 1940, era arrivata qualche anno fa a superare i 70 milioni di euro di fatturato, ma l’uscita di scena dal mercato italiano del gruppo Auchan (con cui Aliprandi aveva importanti accordi) aveva portato a una forte riduzione dei ricavi (29 milioni nel 2021). A quel punto era seguito un piano di ristrutturazione aziendale, con i fatturati che sono tornati a crescere (35 milioni nel 2022). Ma la situazione resta complicata.

La buona notizia, comunicata da una nota della Cisl, è che “dopo mesi di difficoltà economiche e organizzative che hanno investito il Salumificio Aliprandi, è stata esperita la procedura per l’affitto dell’attività di produzione e di lavorazione carni alla società Indal di Montichiari. Quindi, i 25 dipendenti rimasti in organico (dieci si sono dimessi volontariamente) inizieranno a lavorare per l’azienda di Montichiari, con passaggio al Contratto collettivo nazionale di lavoro dell’Industria Alimentare quale condizione di miglior favore”.

Resta però aperta la questione degli stipendi e – ricorda la Cisl – “la pratica non potrà dirsi conclusa fino a quando a tutti i 35 dipendenti coinvolti non saranno garantiti gli stipendi arretrati”. Ma su questo fronte l’azienda avrebbe garantito una soluzione a giorni.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome