C’è anche un bresciano nell’Organismo nazionale di coordinamento per le politiche di integrazione degli immigrati, ente emanazione del Cnel (ma partecipato anche da altre realtà istituzionali) che ha come finalità quelle di favorire la partecipazione alla vita pubblica e l’integrazione degli stranieri, in collaborazione con amministrazioni locali e terzo settore.
L’ex ministro (e attuale presidente del Cnel) Renato Brunetta ha nominato i componenti lo scorso 24 aprile, ma la notizia è arrivata fino a Brescia soltanto nelle scorse ore (a rilanciarla un articolo del Gdb). Il presidente dell’Organismo è Mario Valastro e – come detto – nel consiglio siede anche Mario Braga, membro dello stesso Cnel.
Braga, classe 1956, è nato a Remedello (“da una famiglia povera e dignitosa”, precisa la biografia ufficiale sul sito dell’ente) e si è diplomato all’istituto Bonsignori. Attualmente lavora “presso una organizzazione e una cooperativa agricola come libero professionista”. In passato è stato assessore e capogruppo della Provincia di Brescia, assessore a San Gervasio, consigliere dell’Ersaf e della Fiera di Montichiari. Dal 1982 è alla guida del Collegio dei Periti Agrari.