▼ Polaveno in festa per il Palio dell’oca numero 35 | IL PROGRAMMA COMPLETO
Parte domani (domenica 21 luglio) a Polavevano la 35esima edizione del Palio dell’Oca, l’appuntamento più atteso del piccolo paese valtrumplino (2.500 abitanti circa).
Domenica, alle 20, il santuario di Santa Maria del Giogo ospiterà la messa di apertura della kermesse, che proseguirà fino a domenica 28 luglio tra appuntamenti religiosi e iniziative a carattere ludico ed enogastronomico.
Tutte le sere, infatti, alle 19.30 si terrà il rosario, che poi lascerà spazio ad altro, in particolare ad attività per i più piccoli e per gli adulti. Lunedì 22, ad esempio, toccherà ai giochi “mani/piedi” e “palla con bicchiere”, ma prenderanno il via anche i tornei di briscola e di calcio, che proseguiranno per tutta la durata della festa.
Il clou sarà il prossimo fine settimana. Venerdì (oltre a tiro alla fune e staffetta per adulti) si terrà infatti lo spettacolo dei teli volanti e il concerto dei “Colpa d’Alfredo”, band tributo a Vasco. Sabato 27 quindi – alle 18.30 dal parcheggio della Campagnola – sfileranno le cinque contrade del paese (Valle, Fontana, Zoadello, Sorgente e Castello, detentrice del titolo dello scorso anno) e poi ci sarà il concerto della “Merqury Band” (tributo ai Queen).
Domenica, infine, dalle 12 si pranzerà con spiedo da asporto. A seguire l’arrivo delle contrade in piazza, la processione con le statue dei santi, il gioco dell’anguriata, il gioco del taglio della legna e, infine, alle 22.15 la corsa del Palio dell’Oca, che sarà seguita da uno spettacolo pirotecnico.