A proposito della Lida (Lega italiana dei diritti dell’animale) | ANIMALI & ANIMALI /107
di Sara Ferrari | – Oggi scriviamo di L.I.D.A. Si tratta della Lega italiana dei diritti dell’animale. Nata nel 1977 per dare il via ad una pubblica e non violenta lotta contro tutte le ingiustizie e le sofferenze inflitte agli animali. Il principio saldo della difesa è fondamentale per l’associazione motivo per cui ha partecipato nel 1978 a Bruxelles e Parigi all’Unesco per la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Animale.
La sezione Brescia si trova in Via Ottaviano Montini 44/A ed è molto attiva nella promozione di iniziative per la tutela e il benessere degli animali. Recentemente, i volontari hanno concentrato i loro sforzi su diversi fronti:
- Campagne di sensibilizzazione: ha organizzato eventi e campagne informative per sensibilizzare il pubblico sui diritti degli animali e sull’importanza della loro protezione. Queste campagne mirano a educare le persone sui comportamenti corretti da adottare nei confronti degli animali e a promuovere il rispetto per tutte le forme di vita;
- Collaborazioni con altre organizzazioni: collabora frequentemente con altre associazioni locali e nazionali per aumentare l’efficacia delle loro azioni. Queste collaborazioni includono attività di soccorso e recupero di animali abbandonati, feriti o in difficoltà;
- Eventi di raccolta fondi: Per sostenere le attività organizza regolarmente eventi di raccolta fondi. Questi eventi sono cruciali per finanziare le operazioni di soccorso, i trattamenti medici e le adozioni degli animali;
- Programmi di adozione: Uno dei principali impegni è facilitare le adozioni di animali abbandonati. Attraverso una rigorosa selezione e controllo delle famiglie adottive, assicura che gli animali trovino case sicure e amorevoli;
- Interventi di emergenza: risponde prontamente a segnalazioni di maltrattamento o abbandono di animali, collaborando con le autorità locali per intervenire rapidamente e garantire la sicurezza degli animali coinvolti.
Questa lega si affianca ad altre realtà nel panorama bresciano che si propongono di agire per la tutela di animali in condizioni di disagio. In quasi ogni regione d’Italia è presente una sezione locale che ovviamente sposa i principi fondamentali presentati all’UNESCO.
Si scoprono spesso associazioni di cui si ignorava l’esistenza e si scopre altrettanto spesso che sono molte le persone con l’obiettivo di contribuire alla salvaguardia animale. La collaborazione e la divulgazione possono essere uno strumento in grado di migliorare i risultati attesi. Conoscere è crescere.
LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELLA RUBRICA CLICCANDO QUI
CHI SONO?
Sara Ferrari… Laurea presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Brescia come educatore e specializzazione in colloqui clinici ed attività consultoriali presso l’Università Cattolica passando per il corso di perfezionamento in Psicologia Clinica perinatale. La formazione professionale improntata agli studi psico-socio-educativi è stata applicata lavorando in servizi formativi ed educativi, in particolare in centri rivolti a minori per prevenzione del disagio ed alle famiglie per interventi di riduzione dell’abbandono scolastico. Parlo di animali con gli animali. Sono preda di amore folle per forme canine e gattose. Mi propongo di contribuire ad aiutare vite pure che spesso hanno zampe o ali.
PER SEGNALAZIONI, PROPOSTE E SUGGERIMENTI SCRIVETE A: Sara.ferrari757@gmail.com
[content-egg module=Amazon template=grid]