▼ Trova 2.900 euro nel parcheggio e li porta dai Carabinieri: ora sono suoi
Aveva trovato per caso una busta nel parcheggio del supermercato in cui era appena andato a fare la spesa. E, con grande stupore, aveva scoperto che all’interno c’erano 2.900 euro. Ma la 60enne veronese non si era intascata il denaro in silenzio, bensì – con grande senso dell’onesta – si era rivolta alle forze dell’ordine portando tutto ai Carabinieri (che poi l’avevano affidato alla Locale).
Così era accaduto circa un anno fa a Villafranca, Comune della vicina provincia di Verona. E ora quel denaro è – giustamente, verrebbe da commentare – suo. Nel frattempo, infatti, nessuno si è mai presentato per denunciare lo smaltimento della busta.
Resta da capire cosa sia accaduto. Lo sbadato proprietario del denaro non aveva abbastanza fiducia nel prossimo e per questo non aveva denunciato nulla? Semplicemente 2.900 euro erano poca cosa per lui/lei? Oppure si trattava dei proventi di qualche traffico illecito e, dunque, per questo da non segnalare alle forze dell’ordine? Le banconote, di certo, non erano segnate o segnalate come provento di illeciti.
L’unica certezza è che, secondo legge, passati 12 mesi le banconote sono state assegnate a colei che le ha trovate. Nel caso il proprietario si fosse fatto vivo, stando al Codice civile, la donna avrebbe comunque avuto diritto a un premio del 10% del totale ritrovato.