▼ Montichiari, lunedì alla Pieve la musica da camera dell’Ensemble del Teatro Grande

Prosegue il grande viaggio in musica dalla rassegna Il Grande in Provincia che ogni anno porta la programmazione del Teatro Grande in alcuni dei più rappresentativi luoghi del patrimonio storico e naturalistico del territorio bresciano.

0
SPETTACOLI BRESCIA RIDOTTO DEL TEATRO GRANDE CONCERTO IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DELLA MEMORIA ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE - ERWIN SCHULHOFF NELLA FOTO FASI DEL CONCERTO 27/01/2024 newreporter© favretto, foto da ufficio stampa

Prosegue il grande viaggio in musica dalla rassegna Il Grande in Provincia che ogni anno porta la programmazione del Teatro Grande in alcuni dei più rappresentativi luoghi del patrimonio storico e naturalistico del territorio bresciano.

La rassegna si realizza dal 2016 grazie alla sinergia tra la Fondazione del Teatro Grande e la Provincia di Brescia, con la collaborazione della Fondazione Provincia di Brescia Eventi e il sostegno, nel 2024 della Fondazione ASM.

Sarà la musica da camera dell’Ensemble del Teatro Grande ad essere protagonista dell’appuntamento che si terrà lunedì 15 luglio, alle 21, presso la magnifica Pieve di San Pancrazio a Montichiari.

L’Ensemble del Teatro Grande di Brescia è formato da alcuni tra i musicisti più affermati del panorama musicale italiano. Li accomuna la ricerca del bel suono ed il fraseggio fluido e fantasioso, inseriti in un contesto di pulizia formale.

In questa occasione, l’Ensemble si esibirà nella formazione in duo con Sonia Formenti al flauto e Andrea Rebaudengo al pianoforte. Il programma prevede brani di Erwin Schulhoff, Sergej Prokofiev e Francis Poulenc che verranno eseguiti nel suggestivo contesto della Pieve romanica, tra le costruzioni più antiche della zona (XII secolo).

Tutti gli eventi della rassegna Il Grande in Provincia sono a partecipazione gratuita con ingresso libero fino a esaurimento posti. L’ingresso alla Pieve si effettua da Via Giacomo Matteotti (Colle di San Pancrazio).

Si ringraziano per questo appuntamento il Comune di Montichiari e la Parrocchia di Santa Maria Assunta.

ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE

Sonia Formenti flauto

Andrea Rebaudengo pianoforte

PROGRAMMA

Erwin Schulhoff                Sonata per flauto e pianoforte

Sergej Prokofiev               Sonata per flauto e pianoforte

Francis Poulenc                Sonata per flauto e pianoforte

ENSEMBLE DEL TEATRO GRANDE

L’Ensemble del Teatro Grande è la formazione musicale residente della Fondazione del Teatro Grande. Il gruppo, nato nel 2012, si declina in differenti formazioni per esplorare il repertorio cameristico, affrontando affascinanti viaggi musicali che di volta in volta si concentrano su differenti temi: omaggi a compositori che hanno fatto la storia della musica, selezioni musicali per aree geografiche, programmi che mettono in luce un particolare strumento. I concerti dell’Ensemble si distinguono per le ricercate esecuzioni che spaziano dai capolavori della musica alle nuove composizioni contemporanee. L’organico dell’Ensemble si completa in alcune occasioni con la partecipazione di musicisti illustri o di giovani talenti che si stanno distinguendo nel panorama musicale italiano. L’Ensemble è coordinato da Andrea Rebaudengo che è anche pianista dell’Ensemble.

SONIA FORMENTI

Diplomatasi nel 2001 al Conservatorio di Milano, viene ammessa all’Accademia per professori d’orchestra del Teatro alla Scala. Suona in teatri, festival e orchestre sia come solista che in quartetto e quintetto di fiati, formazioni con le quali nel 2000 rappresenta l’Italia al Festival Internazionale di Musica di Kyoto e all’ambasciata italiana di San Pietroburgo. Ricopre dal 2003 al 2008 il ruolo di primo flauto nell’Orchestra Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti e suona con le principali orchestre italiane partecipando a produzioni operistiche e sinfoniche dirette da alcuni dei più affermati direttori della scena contemporanea. Viene premiata in numerosi concorsi nazionali ed internazionali, riceve dal Presidente della Repubblica la medaglia di bronzo quale “Benemerita della Cultura e dell’Arte”. Con mdi ensemble conduce un’intensa attività concertistica e vince il premio “Una vita nella musica” del Teatro La Fenice nel 2017 e il Premio Abbiati 2020. Insegna presso il Conservatorio Gaetano Donizetti di Bergamo.

ANDREA REBAUDENGO

Studia pianoforte con Paolo Bordoni, Lazar Berman, Alexander Lonquich, Andrzej Jasinski e composizione con Danilo Lorenzini. Vince il primo premio al Concorso Pianistico Internazionale di Pescara nel 1998. Suona per il Teatro alla Scala di Milano, l’Unione Musicale di Torino, il Festival di Ravello, il Bologna Festival, il Ravenna Festival. Si esibisce in Europa, Stati Uniti, Canada, Colombia, Uzbekistan ed Emirati Arabi. Suona come solista con l’Orchestra dei Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Sinfonica di Zwickau, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano, gli ottoni della Scala. È il pianista dell’ensemble Sentieri selvaggi, con il quale si esibisce all’Accademia di Santa Cecilia di Roma, Bang-on-a-can Marathon di New York, Dom di Mosca, Sacrum Profanum di Cracovia, Festival MiTo, Biennale di Venezia. È pianista e coordinatore dell’Ensemble del Teatro Grande di Brescia. Ha un duo con Cristina Zavalloni con cui si esibisce alla Carnegie Hall di New York, allo Strathmore di Washington, al Teatro della Maestranza di Siviglia, al Festival Ilkhom-XX di Tashkent, al Festival di West Cork, al Festival del Castello di Varsavia, al Festival di Cheltenham, ai Concerti del Quirinale, al Teatro Rossini di Pesaro e nei Festival jazz di Berchidda, Roccella Jonica e Parma Frontiere. Suona in duo con la violista Danusha Waskiewicz, l’oboista Fabien Thouand, il percussionista Simone Beneventi e in duo pianistico con Emanuele Arciuli. Con Klaidi Sahatci e Sandro Laffranchini fonda l’Altus Trio. È il pianista di Solo Goldberg Improvisation, spettacolo con Virgilio Sieni. Insegna al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome