Monte Isola rimane il Comune bresciano più a misura di pedone. Le automobili che circolano in paese si contano forse sulle dita di una mano e i mezzi di spostamento più utilizzati dai residenti, dopo le scarpe, sono biciclette e motorini.
Con l’estate, però, l’isola del Sebino viene letteralmente presa d’assalto dai ciclisti (via traghetto). Un’invasione pacifica e green, che – nei giorni di maggiore afflusso – ha comunque un impatto significativo sulla complicata viabilità isolana.
Per questo, al fine di garantire l’incolumità di tutti, il rieletto sindaco Lorenzo Ziliani ha firmato nei giorni scorsi un’ordinanza che vieta – a partire dal 14 luglio – l’utilizzo di biciclette e monopattini elettrici su tutto il territorio comunale. Una prescrizione che non vale per residenti e noleggiatori del posto, ma soltanto per chi proviene dall’altra sponda.
Già nel 2022, va detto, il primo cittadino aveva firmato un’ordinanza simile, ma in quel caso aveva posto un limite di 80 biciclette al giorno, suscitando comunque le vivaci proteste di Legambniente e Fiab. Oggi la stretta diventa totale ed è facile immaginare che non mancheranno le reazioni.
Resta da capire, invece, l’impatto dell’ordinanza sul turismo isolano, che è da anni una delle mete preferite dai cicloamatori.