Chiari ha ufficialmente inaugurato una nuova era politica. Nelle scorse ore, infatti, il neosindaco Gabriele Zotti (centrodestra) – che alle urne ha approfittato dello scontro fratricida tra Domenico Codoni e Marco Salogni – ha presentato la nuova squadra con cui governerà nel prossimo quinquennio la cittadina dell’Ovest.
Zotti si occuperà direttamente di Bilancio, Personale, Sanità, Fondazione Morcelli-Repossi, Grandi infrastrutture, Agricoltura, Piano strategico, Attuazione dei programmi, Area vasta, Smart city e Sicurezza.
Il vicesindaco della cittadina delle Quadre (18.800 abitanti circa) sarà invece Roberto Campodonico, portabandiera della Lega che – pochi mesi prima del voto – aveva rinunciato a candidarsi a primo cittadino per sostenere Zotti. Si occuperà anche di Verde, Decoro Urbano, Patrimonio, Cimitero, Mobilità, Attività produttive, Commercio, Promozione del centro storico e della città, Rapporti con volontariato e associazioni d’Arma, Protezione civile e Vigili del fuoco.
Premiato anche Roberto Goffi, che al primo turno aveva corso con una propria civica (circa 400 voti) e al secondo si era apparentato con Zotti. E’ assessore con deleghe a Sport, Edilizia sportiva e Rapporti con le quadre.
Gli altri membri della giunta sono Federica Mazzotti (Servizi sociali, Fondazioni, Anziani, Casa di riposo e Pari opportunità), Luigi Pozzaglio (Pgt, Sportello unico edilizia, Ppere pubbliche, Valorizzazione del patrimonio comunale e Aler) e Silvia Ghilardi (Scuola, Edilizia scolastica, Biblioteca, Politiche giovanili, Gemellaggi e Associazioni di genitori).
Infine Alessandro Cugini – che nel 2019 si era candidato a sindaco e aveva perso per un soffio (49,8%) contro Massimo Vizzardi – sarà il responsabile dello staff di Zotti.