Vorrei puntualizzare e chiarire alcune questioni dopo il Consiglio Comunale di ieri sera 26.06.2024.
La nomina dell’assessore esterno Giuseppe Tocchella è stata una scelta condivisa da tutto il gruppo, in accordo con la decisione del Sindaco Chiara Turelli.
Dopo le elezioni è stato fatto un incontro in presenza di tutti i consiglieri ove il Sindaco ha illustrato in maniera inequivocabile le motivazioni della propria scelta.
In questa sede la consigliera Marta Satta non ha posto alcun tipo di obiezione relativamente alla nomina dell’assessore esterno Giuseppe Tocchella.
Nella stessa sede il gruppo ha scelto in maniera unanime la consigliera Marta Satta come capogruppo di maggioranza. Ricordo che il capogruppo ha il ruolo fondamentale di fare una sintesi del pensiero e delle decisioni politiche di tutti i consiglieri. Questo non è avvenuto durante il primo Consiglio Comunale.
Nell’aula consiliare vi è stato da parte della capogruppo Marta Satta un attacco personale INASPETTATO al Sindaco, all’assessore esterno Giuseppe Tocchella, a tutti gli assessori e a tutti i consiglieri di maggioranza.
La candidatura di Marta nella lista di Sale Marasino Futura è frutto di una mia iniziativa in quanto ero e sono convinto delle sue capacità. Tuttavia, prima delle capacità, dovrebbero venire il rispetto, l’umiltà e la lealtà verso un gruppo che l’ha accolta ritenendola un elemento prezioso.
Da parte sua vi è stata anche una mancanza di rispetto nei confronti della Amministrazione uscente che ieri applaudiva il suo intervento. Infatti, durante la presentazione della nostra lista il 4 giugno, ha attaccato gli ormai ex assessori tacciandoli di incompetenza. Si può essere duri verso l’operato di chi ha amministrato prima di noi, ma personalmente non mi sarei mai permesso di mancare di rispetto chi si è impegnato ad amministrare per dieci anni Sale Marasino.
Adesso vorrei arrivare al nocciolo della questione: la nomina dell’Assessore esterno Giuseppe Tocchella.
Lo statuto del Comune di Sale Marasino prevede la possibilità di nominare due assessori esterni, prassi ormai consolidata anche nei Comuni vicino al nostro. Il Sindaco e il gruppo Sale Marasino Futura si sono mossi nel pieno rispetto delle ISTITUZIONI senza mancare di rispetto ai cittadini che ci hanno votati.
La valutazione di inserire un assessore esterno nella Giunta Comunale, organo esecutivo del nostro Comune, è stata fatta solo ed esclusivamente al fine di avere tra le nostre fila un uomo dalle competenze straordinarie a completo SERVIZIO DELLA COLLETTIVITA’. La sua presenza sarà inoltre un moltiplicatore di acquisizione di competenze per tutto il gruppo.
Consentitemi un’ultima riflessione. Si leggono commenti relativamente all’assenza di giovani all’interno della nostra giunta, questo mi pare ingeneroso verso il nostro gruppo il quale ha virato verso un evidente ricambio generazionale. Essere a soli 32 anni Vice Sindaco del nostro Comune (probabilmente il più giovane della sua storia repubblicana) è per me un onore immenso e motivo di grande orgoglio e sono altrettanto fiero ed orgoglioso del mio amico Luca che, alla stessa età, riveste una carica così importante come quella di assessore alla scuola, alla cultura e alle POLITICHE GIOVANILI.