▼ Desenzano, malori a scuola dopo il risotto al formaggio: “Servono risposte”
Sotto accusa è finito soprattutto un risotto al formaggio. Ma al momento non ci sono certezze. Ed è anche questo a preoccupare le mamme dei bambini che, lo scorso 14 giugno, hanno accusato malori dopo aver consumato un pasto alla mensa scolastica. E che ora chiedono chiarezza su quanto accaduto e rassicurazioni per il futuro.
E’ successo alle scuole per l’infanzia Rodari e Papa Giovanni Paolo II, dove almeno sei bambini sarebbero stati vittime di mal di pancia, vomito e dissenteria (uno è anche finito in pronto soccorso). A gestire il servizio, inoltre, è la stessa ditta che prepara i pasti a domicilio per gli anziani fragili e, nei prossimi giorni, prenderà in carico anche i pranzi dei dipendenti comunali.
“In questi giorni – ha sottolineato sui social il consigliere d’opposizione Stefano Terzi, che per primo ha sollevato ilm caso – siamo stati contattati da diversi genitori e operatori scolastici preoccupati per quanto accaduto (…) Questo ha, ovviamente, generato grande agitazione presso i genitori che, giustamente, chiedono risposte chiare e molti, in attesa di rassicurazioni, non stanno più mandando i bambini a mensa. Sappiamo che gli uffici comunali, subito interpellati dai genitori della commissione mensa, si sono attivati. Seguiamo con attenzione – ha aggiunto – gli sviluppi della situazione e chiediamo massima trasparenza, oltre ad azioni decise, anche se siamo ormai all fine dell’anno scolastico. La mensa scolastica è un servizio fondamentale: è necessario arrivare alla radice del problema per evitare che si ripeta, oltre a dover ricostruire la piena fiducia nella sua massima sicurezza”.