▼ Chiari, la commissione ha deciso: sarà ballottaggio tra Zotti e Codoni
La commissione elettorale ha deciso. Sarà Domenico Codoni, candidato che è espressione diretta dell’ex sindaco Massimo Vizzardi, a sfidare il portabandiera del centrodestra Gabriele Zotti al ballottaggio di Chiari, il 23 e 24 giugno.
Come noto, Codoni aveva ottenuto le stesse preferenze del candidato del Pd Marco Salogni (2.727). Ma secondo legge – in caso di pareggio – a prevalere è colui che ha ottenuto il maggior numero di preferenze di lista (Codoni 2.553 voti di lista, Salogni 2.518). E nell’opzione anche queste siano identiche a spuntarla è il candidato più anziano.
Dunque, verbali alla mano, sarà Codoni ad andare la ballottaggio, sempre che Salogni non faccia ricorso al Tar nella speranza di ottenere la verifica puntuale delle schede. In qualsiasi caso la certezza è che chi sfiderà Zotti (3.283 voti) avrà bisogno del sostegno dell’altro contendente per pensare di vincere. Oltre che dei voti di Roberto Goffi (371) e di Alessandro Gozzini (405). Ma l’accordo tra le parti, visto il testa a testa e le polemiche dei giorni scorsi, appare tutt’altro che scontato.