▼ Ghedi, inaugurato il raccordo stradale atteso da 26 anni: poi tocca alla tangenziale Nord
È stato inaugurato ieri, alla presenza di autorità istituzionali locali, provinciali, regionali e di alcuni cittadini, il tratto di 2,2 chilometri della futura tangenziale nord di Ghedi.
L’infrastruttura, che si trova a nord del centro abitato, è parte dell’arteria che collegherà la Ghedi-Borgosatollo con la Ghedi-Castenedolo con una via asfaltata lunga 7 chilometri. Un’opera che affonda le radici alla fine degli anni ‘90, quando la società che rilevò l’area industriale ex-Sei si sarebbe dovuta far carico della sua realizzazione ma che di fatto, a seguito del fallimento della società stessa, rimase ferma alla sola idea. Oggi grazie all’intervento di Valsir che si è fatta carico di un investimento di oltre 2 milioni di euro, lo hanno ricordato il sindaco Federico Casali e il vice Giovanni Cazzavacca, il sogno della tangenziale diventa realtà.
Il nuovo tratto asfaltato permetterà di decongestionare il traffico del centro abitato, evitando che molti mezzi pesanti lo attraversino.
Presenti al taglio del nastro Samuela Niboli in rappresentanza di Valsir, Giorgio Maione, Davide Caparini e Giorgio Bontempi di Regione Lombardia e Paolo Fontana in rappresentanza della Provincia di Brescia. Hanno partecipato alla cerimonia anche il parroco don Roberto Sottini che ha benedetto la strada, il Gruppo alpini e alcuni membri della Protezione civile e della Croce Rossa.