Notizie

5 consigli per migliorare le prestazioni della tua Ducati

Le moto Ducati sono apprezzate da tutti gli appassionati delle due ruote. Esprimono potenza, prestazioni elevate, spiccano per un design che appare sportivo anche quando nei modelli riservati alla circolazione urbana. 

Insomma, gli standard raggiunti dalle Moto Ducati sono importanti. Allo stesso tempo, però, è possibile migliorarne le prestazioni e imprimere un cambio di passo all’esperienza di guida. E’ sufficiente prendere alcuni accorgimenti.

Li elenchiamo qui, affrontando temi come la manutenzione, la messa a punto e il tuning. Parleremo anche dell’opportunità di sostituire scarichi e marmitte. A tal proposito, forniremo qualche consiglio per individuare una selezione di scarichi e marmitte per la tua Ducati che possa soddisfare le tue esigenze. 

La manutenzione delle moto Ducati

La manutenzione delle moto Ducati – come di qualsiasi altra moto – è un’attività fondamentale per preservare le prestazioni nel tempo e porre le basi per un miglioramento delle stesse. Può essere considerata come una conditio sine qua non

La prima domanda da porsi è: quando farla? Se la moto è nuova, è bene procedere dopo 1.000 km percorsi, soglia che in genere definisce la fase di rodaggio. Dopo questo primo controllo, è bene procedere con una manutenzione più o meno completa ogni 10.000-15.000 km percorsi, a seconda delle sollecitazioni cui si sottopone la moto.

E’ ovvio, se si opta sempre per terreni in buona condizioni o asfaltati, le esigenze manutentive sono meno urgenti e quindi si può far passare più tempo tra un controllo e l’altro. In ogni caso, è bene non far passare più di due danni tra una manutenzione e l’altra. 

Per quanto concerne le attività manutentive, queste comprendono innanzitutto il controllo dei livelli, ovvero dell’olio, del liquido dei freni, del liquido refrigerante, della batteria etc. Anche il controllo delle gomme è fondamentale per preservare le performance (e la sicurezza) della moto Ducati, come a qualsiasi altra moto.

Un’attività spesso trascurata è la regolazione delle valvole, che spesso implica l’aumento o la riduzione del gioco degli elementi del motore e dei meccanismi che lo compongono. L’ottimizzazione delle valvole può migliorare le prestazioni del motore, può intensificare la sua resistenza all’usura, il rumore etc.

Messa a punto, accessori, gomme

Il miglioramento delle prestazioni della moto Ducati passa per lo svolgimento di alcune attività peculiari, come la messa a punto del motore, il cambio gomme, l’installazione di accessori specifici. 

La messa a punto del motore, in particolare, comprende la già citata regolazione delle valvole, la sincronizzazione dei carburatori o l’ottimizzazione del sistema di iniezione elettronica. Stesso discorso per la mappatura ECU, che in caso di personalizzazione riesce quasi a sempre a sbloccare il “potenziale nascosto” della Ducati, adattando contestualmente la risposta del motore alle specifiche esigenze di guida.

Il cambio gomme è altrettanto fondamentale; pneumatici sportivi o specifici per uso pista offrono grip e stabilità superiori, impattando radicalmente sulla maneggevolezza della due ruote. Scegliere gomme adatte allo stile di guida e alle condizioni della strada è fondamentale. 

Discorso a parte quello degli accessori. Qualche esempio? Gli ammortizzatori di sterzo e le sospensioni regolabili, che impattando sul comportamento dinamico della moto, adattandola al meglio alle preferenze del pilota e alle caratteristiche del tracciato.

Migliorare le moto Ducati con gli scarichi sportivi

C’è poi un altro modo per migliorare le prestazioni delle moto Ducati e, più in generale, le due ruote dall’anima sportiva: l’installazione di nuovo scarico, ovviamente di carattere sportivo.

Questo tipo di scarichi si caratterizza per una conformazione interna tale da velocizzare il passaggio dei fumi. Ciò incide sulla capacità di sfruttare il carburante al cento per cento e quindi sulle prestazioni effettive. Incide anche sul sound, che si fa più aggressivo e profondo, simile a quello delle moto da corsa. 

Gli scarichi sportivi, essendo aftermarket (formalmente non originali), vantano un design articolato, spesso e volentieri fantasioso e carico di personalità. Ciò accade quando il produttore adotta un approccio artigianale, che si caratterizza per l’attenzione per i dettagli e per la verve creativa.

Un esempio? Roadsitalia, produttore-venditore che realizza scarichi unici, efficienti, in grado di far compiere alla moto un cambio di passo che coinvolge tutti i parametri: prestazioni, sound, estetica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ “Raro come una fenice o comune come un maiale?” vince il Premio dedicato a Epicuro

Nel 2024 è ancora necessario parlare di Epicuro? Secondo molti - inclusi i partecipanti del…

9 ore ago

▼ San Zeno, incidente in azienda: operaio 43enne è grave

Ancora un grave infortunio sul lavoro in provincia di Brescia. E' avvenuto poco dopo le…

12 ore ago

Campi Flegrei, Manfredi “Secondo l’Ingv trend non è variato, non c’è allarme”

NAPOLI (ITALPRESS) – “I dati che ci vengono dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che…

12 ore ago

Fidanza “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni, come siamo riusciti a…

12 ore ago

Valditara “La scuola è un presidio fondamentale di legalità”

PALERMO (ITALPRESS) – “La scuola è un presidio fondamentale di legalità: nel giorno dell’anniversario della…

12 ore ago

▼ San Filippo, dopo le dimissioni Castelletti nomina nel Cda Visentini (CorrixBrescia)

Il centro San Filippo di Brescia rimane al centro di contese giudiziarie e politiche, con…

12 ore ago