▼ Da Brescia a Chicago, il barista Gabriele Pezzaioli ai Mondiali di caffè
Sarà il bresciano Gabriele Pezzaioli a rappresentare l’Italia alla prestigiosa World Brewers Cup in programma a Chicago, negli Stati Uniti, il 12/13/14 aprile 2024.
Il giovane professionista, che ha frequentato l’istituto alberghiero Caterina de’ Medici a Gardone Riviera e oggi lavora nell’attività di famiglia, nel locale Checchi Brunch & Specialty Coffee in via Corsica a Brescia, è salito sul primo gradino del podio nel Campionato italiano Brewers Cup che si è svolto a Rimini durante la manifestazione Sigep.
La competizione riguarda un metodo di preparazione diffuso nei paesi nordici, negli Stati Uniti e nei paesi asiatici e che sta incontrando interesse anche in Italia. I caffè vengono erogati dai concorrenti con i cosiddetti metodi manuali di ‘pourover’, ovvero con sistemi di filtrazione dove il barista versa l’acqua calda sulla polvere di caffè che viene trattenuta da un filtro.
Gabriele con l’amico e allenatore Filippo Guarneri volerà dunque Oltreoceano per partecipare al WBC (World Brewers Cup) e sfidare i migliori professionisti del caffè al mondo. “È un traguardo che ci rende particolarmente orgogliosi, e la nostra emozione per la prossima competizione è alle stelle” scrive Gabriele sui suoi canali social, dove annuncia anche il lancio di una raccolta fondi per sostenere tutte le spese necessarie.
“Le spese – spiega – comprendono l’acquisto di caffè di qualità, l’attrezzatura specializzata necessaria e le spese di viaggio per le nostre sessioni di formazione congiunte, oltre ai costi significativi di alloggio e trasporto a Chicago”.