▼ Maniva, mentre guida rischia di tamponare… un orso
Un orso è stato avvistato e filmato mentre percorreva la Strada Provinciale 345 delle Tre Valli verso il Maniva.
È successo nella tarda serata di mercoledì: a immortalare l’animale, un esemplare di circa 3 anni, alcune ragazze di San Colombano che avrebbero poi avvisato i Carabinieri forestali di Marcheno e la Polizia provinciale. Come testimonia il video delle giovani, diventato virale sui social, il plantigrado percorre alcuni metri sull’asfalto prima di dileguarsi tra i boschi e far perdere le proprie tracce.
Stando a quanto si apprende si tratterebbe del primo avvistamento di un orso nel bresciano dall’inizio del 2024 e l’animale non sarebbe schedato. Al momento non vi sarebbero molte informazioni a riguardo e il sopralluogo effettuato nella zona non ha dato esiti utili. Si ipotizza che l’orso stesse tentando di raggiungere un’altra zona attraverso il Passo Maniva e sia stato bloccato dalla bufera di neve della scorsa settimana.
Secondo i dati raccolti dalla Polizia Provinciale di Brescia, lo scorso anno si sono registrate 52 segnalazioni provenienti dalle diverse aree del territorio bresciano (Alto Garda, Valsabbia, Valtrompia e Valcamonica). Non tutte le segnalazioni hanno però avuto riscontro, anche perché tali esemplari sono in grado di compiere lunghe distanze in breve tempo.