Operazione di forze dell’ordine coordinata e ad «Alto Impatto» a contrasto di microcriminalità (in particolar modo spaccio e furti) nel piazzale della stazione ferroviaria di Brescia e nelle vicinanze.
Gli agenti di Polizia di Stato, Polizia Locale, Carabinieri e Guardia di Finanza hanno fermato 210 persone, passando al setaccio l’area, compresi 5 locali presenti in zona.
Oltre ad alcune dosi di sostanze stupefacenti rinvenute tra cespugli e fioriere – probabilmente nascoste dagli spacciatori o dai consumatori per evitare guai – i controlli hanno permesso di scoprire quattro cittadini irregolari sul territorio nazionale.
Per loro è scattata una denuncia. Il fenomeno è purtroppo diffuso tanto che il servizio di controllo svolto dalle forze dell’ordine si rende ancora necessario: sarebbero infatti 89 dall’inizio del 2024 le persone di nazionalità straniera per le quali è stato emesso un decreto di espulsione perché risultate irregolari in Italia. I soggetti che vengono accompagnati agli aeroporti di Milano Malpensa o di Bologna per l’espulsione coatta dal territorio nazionale sono stati 23, per la maggior parte provenienti da Marocco, Tunisia e Albania.