▼ Scuola, chiuse iscrizioni on-line: i bresciani preferiscono gli istituti tecnici
Gli studenti bresciani preferiscono gli istituti tecnici ai licei. Il bilancio, fatto a chiusura delle iscrizioni per l’anno 2024-2025 per le scuole statali e paritarie, evidenzia una controtendenza rispetto alla media degli studenti italiani che nel 55% dei casi ha scelto il liceo (gli istituti tecnici sono al 31% e i professionali al 12%).
Il quadro bresciano è però definito da dati che si differenziano a seconda delle zone e con il contesto professionale e produttivo che le caratterizza.
In città e in Valtrompia il 49% degli studenti sceglie il liceo, mentre il 35% ha una preferenza per gli istituti tecnici e le scuole professionali si attestano al 15%.
In Valcamonica la popolazione studentesca si divide equamente tra i licei e gli istituti tecnici.
Il sorpasso degli istituti tecnici si configura già nell’area del lago d’Iseo e nell’Ovest bresciano dove gli istituti tecnici arrivano oltre il 45% e le scuole professionali superano i licei. Il trend si conferma sul Garda e in Valsabbia, dove gli istituti tecnici sfiorano il 50% e i licei si fermano a quota 29% (scuole professionali al 21%), e nella Bassa Bresciana dove gli istituti tecnici sono al 43%, i licei al 38% e i professionali al 18%.
Per quanto riguarda gli indirizzi di studio negli istituti tecnici la maggior parte degli studenti esprime preferenza per finanza e marketing e a seguire informatica e turismo. Per i licei in cima rimane l’indirizzo scientifico, mentre continuano a calare classico e linguistico.