▼ Il “bresciano” Gozzi si candida alla presidenza nazionale di Confindustria
Sono già quattro i candidati alla presidenza nazionale di Confindustria. E tra questi c’è anche Antonio Gozzi, presidente di Federacciai e del gruppo siderurgico Duferco, con stretti legami con la provincia di Brescia.
Gozzi – che ha presentato la propria proposta con una trentina di firme a sostegno – è nato a Chiavari (in provincia di Genova) il 15 aprile 1954. Nel 1995 è diventato ad amministratore delegato della Duferco Italia Holding, la società che gestisce la presenza italiana del gruppo multinazionale e che ha anche uno stabilimento a San Zeno. Inoltre è attualmente presidente di Duferco Travi e Profilati, il più importante produttore italiano di travi d’acciaio per costruzioni. Duferco – che ha stabilimenti in oltre 30 Paesi e dà lavoro a 2.700 persone, di cui un migliaio in Italia – ha un fatturato che supera i 45 miliardi di dollari.
Gozzi è inoltre presidente di Federacciai (dal 2022, dopo esserlo stato dal 2012 al 2018) e della società calcistica Virtus Entella. Negli anni Settanta è stato anche vicesindaco di Chiavari in quota socialista. Dopo la laurea in Economia e commercio all’Università di Genova, è stato anche professore associato di Economia marittima dei trasporti nello stesso ateneo.