▼ Sp 237 del Caffaro, troppi incidenti: con la pioggia limite dei 30 a Lavenone
Il Comune di Lavenone, in Valsabbia, ha deciso di abbassare temporaneamente a 30 chilometri all’ora – in caso di pioggia o condizioni meteo avverse – il limite di velocità nel tratto della strada 237 del Caffaro che attraversa il territorio comunale.
La decisione fa seguito ai numerosi incidenti che si sono verificati lungo l’arteria nonostante il limite sia già a 50 chilometri orari per un lungo tratto. In particolare – scrive il sindaco nell’ordinanza – rimangono “frequenti incidenti e fuoriuscite di autoveicoli soprattutto in occasione di piogge e condizioni meteo avverse”.
“A seguito dei frequenti incidenti che avvengono sul tratto di strada provinciale 237 del Caffaro nel tratto ricompreso tra il cimitero civico di Lavenone e la ex Galleria del Tram – ha scritto il sindaco Franco Delfaccio in una nota – con la stretta collaborazione dell’Ente gestore provincia di Brescia si stanno da tempo eseguendo approfondimenti tecnici (…). Considerato che i nostri uffici ricevono spesso segnalazioni sulla pericolosità di quel tratto di strada, soprattutto in occasione di piogge e fenomeni meteo avversi, in attesa di stabilire con esattezza le eventuali azioni da intraprendere, si comunica che è stata adottata apposita ordinanza per l’ulteriore limitazione della velocità in detto tratto di strada esclusivamente in caso di pioggia o fenomeni avversi”.
Le verifiche tecniche, al momento, non hanno evidenziato “deficit strutturali imputabili alle caratteristiche tecniche della strada”, ma – precisa il sindaco – “ovviamente l’imposizione del limite di velocità non dovrà essere la soluzione al problema che invece dovrà giocoforza passare attraverso interventi risolutivi per il miglioramento della sicurezza stradale”.