Notizie

▼ Turismo, ecco i due nuovi spot dedicati a Brescia | GUARDALI

Il Comune di Brescia ha presentato oggi due video promozionali dedicati alla città, prodotti da Studio Riprese Firenze. I nuovi contenuti visivi intendono presentare una prospettiva rinnovata e coinvolgente sulla bellezza e la vitalità della Città di Brescia.

“L’importanza dei video promozionali nella promozione turistica – sottolinea il comunicato – risiede nella loro capacità di suscitare emozioni, narrare storie avvincenti e offrire una prospettiva visiva immediata sulla bellezza e le attrattive di una destinazione. La combinazione di immagini dinamiche, suoni accattivanti e narrazioni coinvolgenti consente ai potenziali visitatori di vivere un’anticipazione virtuale del luogo, suscitando il desiderio di esplorare e sperimentare in prima persona”.

I video sono stati realizzati da uno studio di videocomunicazione che vanta importanti collaborazioni (Le Gallerie degli Uffizi, il Comune di Firenze e la Regione Toscana, tra gli altri), che aveva già mostrato Brescia in Il Favoloso Mondo di Florence e Lionetta, cortometraggio alla maniera del celebre film di Jean-Pierre Jeunet realizzato per il 95° Congresso SIDeMaST.

“Come toscani siamo rimasti abbagliati dalle bellezze e dalle possibilità di Brescia. Abbiamo quindi provato a esaltare gli asset della città disegnando una Creatività diversa in cui il bello e l’arte son raccontati attraverso l’esperienza. Un modo per andare oltre la cartolina” sottolinea Matteo Gazzarri, Creative Director Studio RF.

Il progetto del Comune di Brescia ha portato alla realizzazione di 2 video principali in formato 16:9, 4 video reel estratti dai due video principali (formato 9:16) e 6 video reel originali con trend visivi delle piattaforme (9:16) (Brescia Food; Brescia 5 cose da fare; Brescia città accessibile; Brescia, lo sapevi?; Brescia street art; Brescia arte contemporanea).

    • Video Promozionale Generale “Brescia: Una Scoperta Continua”: il video offre un affascinante percorso attraverso i monumenti, musei e il cuore storico della città, narrato attraverso la storia di quattro protagonisti. Presentato in due formati distinti (orizzontale e verticale) per adattarsi alle diverse piattaforme, il video si distingue per la sua esperienza visiva avvincente e strutturata.
    • Video Tematico sulla Convivialità e la Nightlife: il video si concentra sulle atmosfere serali e sulle esperienze conviviali di Brescia, esplorando i quartieri chiave della città. Con un ritmo incalzante, il video cattura l’energia vibrante di luoghi iconici come il quartiere Carmine, le piazze del centro storico e l’area Unesco, offrendo una prospettiva distintiva sulla socialità della città.

Entrambi i video – sottolinea una nota – adottano una narrazione coinvolgente, guidando gli spettatori attraverso le bellezze della città. Il concept del primo video, “Brescia: Una Scoperta Continua”, segue quattro protagonisti in un’avventura esplorativa che offre una visione unica della città, attraverso occhi e gesti individuali, creando un’esperienza visiva emozionante. Il secondo video, dedicato alla convivialità e alla nightlife, utilizza effetti visivi, trucchi cinematografici e transizioni dinamiche per catturare l’effervescenza della vita notturna di Brescia, adattandosi al linguaggio delle piattaforme social”.

La promozione turistica si è evoluta notevolmente nel corso degli anni, abbracciando nuove tecnologie e approcci comunicativi per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più connesso e visivamente orientato, commenta l’Assessore alle Attività Produttive e al Turismo, Andrea Poli. In questo contesto, i video promozionali hanno assunto un ruolo di primo piano nella presentazione delle destinazioni turistiche, offrendo un mezzo potente ed efficace per trasmettere esperienze autentiche e coinvolgenti. La crescente popolarità delle piattaforme digitali e dei social media ha amplificato ulteriormente l’efficacia dei video promozionali, consentendo alle destinazioni turistiche di raggiungere un vasto pubblico in tutto il mondo. La condivisione immediata e virale di contenuti video attraverso piattaforme come YouTube, Instagram e Facebook offre alle destinazioni l’opportunità di interagire direttamente con il loro pubblico, alimentando l’interesse e stimolando la partecipazione”.

“Il Comune di Brescia – conclude il comunicato – si augura che questi nuovi video promozionali ispirino viaggiatori e residenti a esplorare la bellezza unica di Brescia e a vivere appieno tutto ciò che la città ha da offrire”.

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Whatsapp <<<

>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: turismo

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

17 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

18 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

18 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

19 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

20 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

20 ore ago