▼ Sabbio Chiese, altro furbetto dei rifiuti nella rete: maximulta in arrivo
Pugno duro della Polizia Locale della Valsabbia contro i furbetti dei rifiuti ed il fenomeno dell’abbandono illecito della spazzatura. A coadiuvare l’azione degli agenti le segnalazioni dei cittadini, che avrebbero informato la Locale di un episodio avvenuto nel territorio di Sabbio Chiese.
Dalla ricostruzione degli eventi compiuta attraverso l’attività investigativa e l’analisi di tutti gli elementi raccolti si è pervenuti all’individuazione dei presunti responsabili del gesto.
Secondo quanto emerso si tratterebbe dei dipendenti di un’azienda della zona che si sarebbero liberati illecitamente di alcuni materiali di scarto della ditta.
È quindi scattata una denuncia penale per abbandono di rifiuti per l’amministratore dell’azienda, che dovrà anche ripristinare il luogo in cui è stato commesso il reato e smaltire correttamente gli scarti.
Secondo le normative l’abbandono di rifiuti compiuto da soggetti che non sono titolari di imprese o responsabili di enti è punibile con una sanzione penale da 1.000 a 10.000 euro, raddoppiata in caso di rifiuti pericolosi. Per i titolari di imprese o responsabili di enti la sanzione può arrivare sino a 26.000 euro ed è preso in considerazione anche l’arresto.