Ben 178mila chilogrammi di cibo raccolti in un giorno dalle donazioni. Che basteranno per rifornire singoli e famiglie bisognose per almeno tre mesi. E’ questo il primo bilancio dell’edizione 2023 del Banco Alimentare, iniziativa solidale che ogni anno chiama all’appello i bresciani per fornire generi di prima necessità (alimentari e per bambini) poi distribuiti sul territorio.
In campo, stavolta, le diverse associazioni aderenti all’iniziativa hanno schierato circa 3mila volontari (resi riconoscibili da una pettorina arancione), schierati a presidio di 230 punti vendita (soprattutto supermercati) di tutta la provincia di Brescia.
I beni raccolti (in leggera crescita rispetto all’anno precedente, quando però si era registrato un significativo calo nei volumi) sono poi stati portati nel magazzino del Banco al Mercato ortofrutticolo di via Orzinuovi, dove sono stoccati oltre 17mila scatoloni in attesa di arrivare a destinazione tramite una rete di associaizioni. Le prime distribuzioni inizieranno già dicembre.