Notizie

▼ Onlit scrive all’Autorità dei Trasporti: concessione a Trenord da non rinnovare

“I pendolari lombardi non si meritano altri 10 anni di disservizi con Trenord dopo averne già  subiti 11 in nome del federalismo ferroviario”. Con l’assistenza legale dell’avvocato Massimo Giordano del foro di Roma l’Onlit (Osservatorio trasporti e infrastrutture) – guidata dal bresciano Dario Balotta –  ha inviato una segnalazione all’Autorità dei Trasporti. L’Osservatorio sostiene che “non sussistono i requisiti per il riaffidamento diretto per altri lunghissimi 10 anni dei servizi ferroviari a Trenord da parte della regione Lombardia”.
La regione – afferma il gruppo in una nota – nella relazione inviata all’Autorità non ha fatto un bilancio delle “enormi criticità riscontrate nella gestione di Trenord dalla sua nascita”. E ancora: “gli obiettivi che si era posto di Roberto Formigoni economie di scala, di scopo, puntualità e pace sociale (ogni mese c’è stato uno sciopero in media) non sono stati conseguiti. Il federalismo ferroviario è stato un fallimento. I costi sono aumentati più che proporzionalmente della crescita dei passeggeri che restano ancora pochissimi rispetto alla Baviera che con la stessa rete trasporta il doppio dei passeggeri trasportati in Lombardia. La puntualità dei treni dell’82% è peggiore di quella delle FS che si attesta al 92%”.
“L’inefficienza di Trenord – continua Balotta – giustificherebbe, al contrario, la necessità di fare le gare e non un riaffidamento diretto. Anche un’altro importante centro studi dei trasporti (BRT)  diretto dal prof, Marco Ponti già docente di economia dei trasporti al Politecnico di Milano ha espresso la necessità di fare le gare sul modello europeo dividendo in lotti contendibili la rete Lombarda“.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Medio Oriente, Meloni “Sostegno dell’Italia a sforzi per un cessate il fuoco”

ROMA (ITALPRESS) – Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi…

4 ore ago

Giorgetti “Detrazioni ristrutturazioni convenienti anche senza Ecobonus”

TORINO (ITALPRESS) – “A Orsini (presidente di Confindustria, ndr) dico che oggi 25 maggio 2024…

4 ore ago

Siccità, Schifani “Uffici al lavoro per contributo aziende zootecniche”

PALERMO (ITALPRESS) – “Erogare il contributo agli allevatori per l’acquisto di foraggio nel più breve…

4 ore ago

▼ Vittoriale, il 2 giugno torna il festival Suoni e sapori del Garda

Domenica 2 giugno 2024 alle ore 21.00 sul palco dell’Anfiteatro del Vittoriale degli Italiani l’Orchestra…

6 ore ago

▼ Aggredisce guardia giurata e poliziotto: 25enne bresciano nei guai a Bolzano

Un 25enne bresciano è finito nei guai a Bolzano perché ritenuto responsabile di aver aggredito…

6 ore ago

▼ Bresciani ancora bloccati in Nuova Caledonia, ma la soluzione potrebbe essere vicina

La coppia di medici bresciani bloccata in Nuova Caledonia, arcipelago situato nel sud dell'Oceano Pacifico,…

7 ore ago