Notizie

Salute del cuore, domenica 1 ottobre al Civile visite gratuite con Ecg

Anche quest’anno l’ASST Spedali Civili di Brescia in occasione della Giornata Mondiale del Cuore, che si celebra il 29 settembre, aderisce per il terzo anno consecutivo all’(H) Open Week dedicato alle malattie cardiovascolari di Fondazione ONDA. L’iniziativa, in programma in tutta Italia, ha l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la diagnosi precoce delle malattie cardiovascolari con un particolare focus su infarto cardiaco e patologie valvolari. Attraverso gli ospedali premiati con i Bollini Rosa, che hanno aderito all’iniziativa, saranno offerti gratuitamente diversi servizi fra cui visite ed esami strumentali, consulenze, eventi e colloqui nell’ambito di diverse aree specialistiche.

Presso il Day Hospital di Cardiologia della ASST Spedali Civili di Brescia il primo ottobre a partire dalle 9.00 verranno effettuate visite gratuite con ECG e anamnesi con valutazione del rischio cardiovascolare. E’ possibile prenotare telefonando al numero 030.3995679 da lunedì 25 settembre a venerdì 29 settembre dalle 14.30 alle 16.00 fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le malattie cardiovascolari rappresentano la principale causa di morte nel nostro Paese, essendo responsabili del 35,8 per cento di tutti i decessi: 38,8 per cento nelle donne e 32,5 per cento negli uomini. Si presentano nelle donne con un ritardo di almeno dieci anni rispetto agli uomini, poiché fino alla menopausa sono protette dallo “scudo” ormonale degli estrogeni. In seguito, vengono colpite addirittura più degli uomini da eventi cardiovascolari. Resta cruciale il ruolo della prevenzione primaria, legata agli stili di vita, e alla diagnosi precoce, in particolare in coloro che presentano fattori di rischio cardiovascolare, quali: familiarità, età avanzata, fumo, ipertensione arteriosa, ipercolesterolemia, diabete, sedentarietà, sovrappeso, obesità e stress.

Cardiologia

Le visite cardiologiche con ECG e anamnesi con valutazione del rischio cardiovascolare saranno effettuate gratuitamente Domenica 1 ottobre dalle 9.00 alle 17.00 presso il Day Hospital di Cardiologia (Scala 7 -Secondo Piano).

E’ necessaria la prenotazione. 

E’ possibile prenotare telefonando al numero 030.3995679 da lunedì 25 settembre a venerdì 29 settembre dalle 14.30 alle 16.00.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Attenzione: a Brescia allerta arancione per rischio idrogeologico e gialla per possibili grandinate

La Protezione civile Regione Lombardia ha emesso un avviso di allerta arancione (che indica una…

7 ore ago

▼ Rovato, sabato 1 festa con il vescovo Tremolada per la nuova Unità parrocchiale

Grande festa, sabato 1 giugno, a Rovato per l'istituzione ufficiale dell'Unità pastorale di Rovato. Tradotto…

7 ore ago

▼ Tagli della Regione ai caregiver familiari, 25 associazioni fanno ricorso al Tar

E' guerra aperta tra associazioni dei familiari e Regione dopo il taglio dei contributi ai…

8 ore ago

▼ Brescia, con il Festival Pianistico la musica viaggia in metro

Il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo giunge quest’anno alla 61^ edizione e tra…

8 ore ago

▼ Brescia, grande successo per la giornata della bici: oltre 10.000 i partecipanti

Grande successo per Blu in bici, l’edizione completamente rinnovata e ampliata della giornata della bici…

8 ore ago

▼ Giornata api, SOS miele lombardo con +182% pioggia e sbalzi termici

Con il 182% in più di pioggia caduta in due mesi rispetto allo scorso anno…

8 ore ago