Notizie

▼ Tv, Alberto Angela e le telecamere Rai tornano a Brescia

“Passaggio a nord ovest”, il programma di Rai Cultura ideato e condotto da Alberto Angela, partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e ci farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

“Insieme ad Alberto Angela – si legge in una nota – visiteremo Brescia, città dalle origini celtiche, sviluppatasi in epoca romana sotto Vespasiano, sino alla dominazione dei Longobardi che ne fecero una delle capitali del loro regno militare. Nel Museo di Santa Giulia sono conservati veri capolavori come la statua in bronzo della Vittoria alata pressoché intatta, alta 2 metri, e la croce di Desiderio”.

Ma non si parlerà solo di Brescia. “In cinque occasioni – continua il comunicato – la Terra ha affrontato eventi apocalittici, 5 cataclismi che hanno spazzato via tutte le forma di vita, o quasi. Ogni volta, le creature dominanti sono scomparse per lasciare spazio ad altri animali che meglio si sono adattati alle nuove condizioni. Ma come apparivano questi mondi preistorici? Alcuni studiosi hanno ricostruito la vita sulla Terra durante le cinque estinzioni di massa, le cui condizioni hanno poi consentito l’avvento della razza umana. La Cina, un paese grande come un continente e con la popolazione più numerosa del pianeta, è la nazione dei contrasti. I suoi 18.000 chilometri di coste comprendono ambienti molto diversi, dalla gelida baia di Bohai nel nord, all’isola tropicale di Hainan nell’estremo sud. Riprese aeree senza precedenti mostrano la Cina in tutto il suo splendore, mentre storie umane invisibili vengono rivelate in alcuni dei luoghi più spettacolari di questo affascinante paese”.

L’appuntamento con “Passaggio a nord ovest” è sabato 23 settembre alle 15.00 su Rai1. Alberto Angela era già stato in Valcamopnica nel settembre 2019 con Ulisse e a Brescia – con Superquark – nel 2018.


>>> Clicca qui e ricevi direttamente sul cellulare le news più importanti di Brescia e provincia e le informazioni di servizio (incidenti, allerte sanitarie, traffico e altre informazioni utili) iscrivendoti al nostro canale Telegram <<<

>>> Clicca qui e iscriviti alla nostra newsletter: ogni giorno, dalle 4 di mattina, una e-mail con le ultime notizie pubblicate su Brescia e provincia <<<

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: turismo

Recent Posts

Pogacar vince la crono di Perugia, battuto Ganna

PERUGIA (ITALPRESS) – Un capolavoro contro il tempo, una spallata clamorosa al Giro d’Italia 2024.…

18 minuti ago

Martin davanti a Bagnaia nel venerdì di Le Mans

LE MANS (FRANCIA) (ITALPRESS) – Jorge Martin fa subito la voce grossa sul circuito di…

18 minuti ago

Il 23 maggio il confronto tv Meloni-Schlein

ROMA (ITALPRESS) – Il confronto tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e la segretaria…

2 ore ago

Pioli “A fine stagione parleremo di futuro col club”

MILANO (ITALPRESS) – “Non mi dà fastidio che si continui a parlare del mio futuro…

2 ore ago

Capitano Ultimo “Troppi sciacalli minimizzano il ruolo delle mafie”

ROMA (ITALPRESS) – “La politica deve essere fiducia, dobbiamo dimostrare che lavoriamo insieme per il…

4 ore ago

▼ Indagine di Confartigianato: in Lombardia sale la soddisfazione delle donne lavoratrici

Cresce il numero di donne soddisfatte della propria occupazione in Lombardia. Nell’ultimo anno, infatti, la regione…

4 ore ago